Urbanistica, la Regione approva la delega al Comune: “Un risultato storico”

Il commento soddisfatto per questo grande risultato ottenuto da parte del sindaco Celentano e dell'assessore Muzio

La Regione Lazio, con deliberazione della Giunta pubblicata sul Burl di oggi, ha approvato lo schema di convenzione con il Comune di Latina per il conferimento delle funzioni in materia urbanistica.

“Con questo provvedimento, che si completerà a breve con la sottoscrizione della convenzione da ambo le parti, il Comune di Latina – ha sottolineato il sindaco Matilde Celentano – potrà intervenire sugli strumenti urbanistici in tempi più rapidi, in virtù della semplificazione amministrativa legiferata dalla Regione Lazio nel 2022 e che oggi, grazie al lavoro svolto da questa amministrazione comunale, ha trovato subito accoglimento da parte delle giunta del presidente Francesco Rocca”.

Lo schema della convenzione, con la quale il Comune di Latina potrà esercitare la delega in materia urbanistica, è stato approvato all’unanimità del Consiglio comunale a pochi mesi dal suo insediamento e al termine dell’esame della competente commissione. “Un lavoro certosino – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio – ripagato dal rapido accoglimento, da parte della giunta regionale, dello schema proposto dall’amministrazione a guida del sindaco Celentano. Mi piace ricordare che con la convenzione le adozioni dei più importanti strumenti urbanistici, come le varianti al Piano regolatore generale, i Ppe e la rigenerazione urbana, a mero titolo esemplificativo, non dovranno più attendere il parere vincolante da parte della Regione Lazio. Questi e gli altri strumenti oggetto della legge regionale numero 19 del 2022, potranno essere direttamente decisi e approvati definitivamente dal Consiglio comunale”.

Il sindaco Celentano e l’assessore Muzio, nel ringraziare il presidente Rocca e la sua giunta per aver risposto positivamente e celermente all’istanza del Comune di Latina, hanno sottolineato come la delega all’urbanistica, esercitata direttamente dall’ente di piazza del Popolo, imprimerà un’accelerazione ai processi di pianificazione e progettazione urbanistica: “Un risultato storico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -