Patto educativo “Esserci”: incontro con la Pedagogista Familiare ANPEF Mariangela Peduto

Appuntamento oggi, martedì 27 febbraio, dalle ore 16 nell’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina

“Non esistono famiglie atipiche, esistono famiglie”.  Con questa frase di Vincenza Palmieri, ambasciatrice per i Diritti Umani e per la Pace nel mondo e fondatrice dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, si presenta il nuovo incontro del Patto Educativo di Comunità e che avrà luogo oggi, martedì 27 febbraio, dalle ore 16 nell’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina.

L’iniziativa fa parte del percorso di educazione familiare e sostegno alla genitorialità “Esserci” organizzato dall’istituto Comprensivo “Dante Monda – Alfonso Volpi” e che pone la famiglia al centro del confronto e accettazione di sé e dell’altro, come spazio entro cui si ha il coraggio di rivelare i propri sentimenti, le proprie differenze, la ricerca di soluzione per il benessere di tutti, il confronto e anche il conflitto, che se ben gestito è un’occasione preziosa per imparare qualcosa su di sé, gli altri e sul proprio sistema familiare.

All’interessante incontro interverrà la dottoressa Mariangela Peduto, pedagogista familiare ANPEF, che affronterà il tema della genitorialità, della restituzione ai genitori del senso di competenza che permetta loro di sentirsi più efficaci nell’educazione dei propri figli, della progettazione di forme di comunicazione efficaci, del riconoscere le proprie risorse genitoriali per affrontare con fiducia le tappe evolutive dei figli, della consapevolezza che anche quando si smette di essere coppia si rimane genitori.

Porteranno i saluti Nicolino Ingenito dirigente scolastico I.C. L. Caetani, Nunzia Malizia dirigente scolastico I.C. D.Monda-A.Volpi, Fabiola Pagnanelli dirigente scolastico I.C. Plinio il Vecchio, Anna Totaro

dirigente scolastico I.I.S.Campus dei Licei M.Ramadù, il sindaco Valentino Mantini, l’assessora alla Cultura Maria Innamorato, l’assessora all’Infanzia e alle Politiche Giovanili Michela Mariottini, l’assessora alla Scuola Emanuela Pagnanelli. 

«La corresponsabilità tra Scuola e genitori per l’educazione delle nuove generazioni è tra i principi fondamentali espressi dalla Costituzione – si legge nel progetto “Esserci” -. Il percorso alla genitorialità ha l’obiettivo di partire dalla conoscenza di sé, per arrivare, attraverso le varie tappe della vita genitoriale, a produrre efficaci interventi educativi.

“Esserci” è ideato per coloro che rivestono una responsabilità genitoriale, vuole superare l’idea di un percorso da seguire come “dovere” quanto piuttosto un tempo volto all’arricchimento personale, al dialogo e all’ascolto attivo in un’ottica di confronto non giudicante, neutrale e tollerante».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -