Nuova vita per l’ex deposito ferroviario di Sermoneta Scalo

Un intervento finanziato con fondi di bilancio comunale e che consentirà di recuperare la struttura in piazza Caracupa

Sono partiti i lavori di ristrutturazione dell’ex deposito ferroviario di Sermoneta Scalo, danneggiato da un incendio qualche anno fa. Un intervento finanziato con fondi di bilancio comunale e che consentirà di recuperare una struttura collocata nel cuore della borgata, in piazza Caracupa di fronte la farmacia comunale. I lavori prevedono il rifacimento completo della copertura con l’utilizzo di campate in legno e un innovativo materiale che servirà da isolante termico e acustico. Nell’appalto previsti anche il recupero degli intonaci e della pavimentazione danneggiati dall’incendio.

L’avvio dei lavori ha avuto un iter travagliato. Lo stanziamento dei fondi risale a inizio 2021, dopo la progettazione esecutiva è stata fatta la gara d’appalto, che è andata deserta. Nel frattempo la Regione ha variato per due volte il prezzario regionale delle materie prime, costringendo l’ufficio tecnico a una revisione del progetto per poter procedere alla seconda gara, che ora ha avuto esito positivo, potendo procedere con l’affidamento dell’appalto.
«La copertura non era recuperabile e andava rifatta completamente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Minniti – con questi lavori mettiamo in sicurezza la struttura rendendola nuovamente fruibile».
«In questi anni abbiamo lavorato per valorizzare la borgata di Sermoneta scalo – aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli – attraverso interventi e servizi: l’apertura della farmacia comunale, il rifacimento di via Sermonetana e via Norbana grazie alla collaborazione con la Provincia di Latina, il rifacimento di altre strade interne, la manutenzione ordinaria e straordinaria della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, l’istituzione della “Zona 30” davanti ai plessi, la riapertura del Parco pubblico ex Scarabeo grazie alla collaborazione con il comitato Caracupa. Piazza Caracupa in questi anni è diventata una sorta di “polo della salute”: oltre alla farmacia comunale e la sede dell’Avis, abbiamo avviato nella sede dell’ex stazione uno sportello Antiviolenza gestito dal Centro Donna Lilith e la sede del comitato Andos – Associazione donne operate al seno. Interventi che puntano al miglioramento della qualità della vita dei residenti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -