Sicurezza, Aprilia Civica presenta un’interrogazione

Il movimento chiede la riattivazione dell’Osservatorio permanente sulla sicurezza e legalità: "Un punto di incontro tra le diverse realtà"

“Le recenti notizie di furti, intimidazioni e atti violenti che stanno investendo la nostra città destano molta preoccupazione e necessitano di una risposta ferma e forte da parte del Comune di Aprilia. Garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini è un obiettivo su cui come amministrazione comunale possiamo fare la nostra parte: oltre all’egregio lavoro delle Forze dell’Ordine che prontamente sono attive nel nostro territorio, è necessario instaurare un dialogo permanente tra cittadini e istituzioni con lo scopo di avere un controllo capillare e una comunicazione costante con tutto il territorio cittadino.

A tal proposito, facendoci promotori di questa necessità, abbiamo presentato un’interrogazione a risposta orale al sindaco, a prima firma del consigliere comunale Davide Zingaretti, in cui chiediamo la riattivazione dell’Osservatorio permanente sulla sicurezza e legalità (istituito con deliberazione numero 51 del 10/09/2015). Questo strumento è stato pensato per essere un punto di incontro tra le diverse realtà sociali e le istituzioni locali, volto a salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Dall’insediamento del Consiglio Comunale, avvenuto nel giugno 2023, ad oggi la maggioranza non ha ancora provveduto alla nomina dei membri dell’Osservatorio e quinti all’attivazione dello stesso. Riteniamo ora questo passaggio fondamentale per Istituzionalizzare il dialogo sui temi di legalità e sicurezza e per dimostrare l’attenzione del nostro ente rispetto ai recenti fatti di cronaca.

Non è la prima volta che in questi mesi invochiamo maggiore attenzione sulla questione “sicurezza” e maggiore sensibilità politica in materia da parte dell’esecutivo e non è la prima volta che richiamiamo l’attenzione del primo cittadino sullo strumento dell’Osservatorio cittadino. Il tema della sicurezza fa parte di quelle questioni complesse che meritano una precisa volontà, quella che abbiamo seguito in tutti questi anni di governo a trazione civica. Aprilia, come abbiamo già fatto notare, a differenza di altri Comuni limitrofi, vanta un apparato amministrativo impermeabile agli appetiti criminali. Difendiamo tutti insieme questo status, ne va della salute del nostro tessuto sociale. Non permettiamo che la nostra società scivoli nell’illegalità. La battaglia per la legalità, lo gridiamo con forza, è la battaglia per la democrazia” lo affermano in una nota gli esponenti del movimento Aprilia Civica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -