Sermoneta – Violenza contro le donne: nuovo incontro Comune-Carabinieri-Sportello Antiviolenza

Il Comune ha attivato uno sportello antiviolenza nella sede comunale di Largo Donatori di Sangue aperto ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 12.

Prosegue il lavoro di prevenzione e contrasto alla violenza di genere sul territorio di Sermoneta, un lavoro di squadra che vede insieme l’amministrazione comunale, la stazione carabinieri di Sermoneta e i referenti del Centro Donna Lilith. A Sermoneta infatti il Comune ha attivato uno sportello antiviolenza, gestito dalla stessa associazione Centro Donna Lilith, nella sede comunale di Largo Donatori di Sangue aperto ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 12.

Nei giorni scorsi c’è stato un nuovo incontro al centro civico di Pontenuovo utile a definire i livelli di intervento per sostenere il consolidamento della rete antiviolenza. “L’obiettivo è di garantire la possibilità che la vittima, nella sua richiesta di aiuto all’esterno, possa incontrare personale sempre più preparato e attento alla sua condizione e ai bisogni”, spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli. “Un lavoro che dura tutti i giorni dell’anno, perché la prevenzione è sicuramente l’unica strada percorribile per contrastare la violenza di genere”.

Da anni il Comune, attraverso gli uffici dei Servizi sociali, dialoga in maniera costante con la stazione carabinieri per agevolare i percorsi di uscita dalla violenza di genere e dalla violenza domestica. Un rapporto che da due anni si è arricchito della collaborazione del Centro Donna Lilith, attraverso il proprio personale esperto.

All’incontro hanno preso parte la consigliera delegata alla sanità Sonia Pecorilli con il dottor Daniele Marchetti per i Servizi sociali comunali, il comandante della stazione carabinieri Lgt Antonio Vicidomini e il personale di Donna Lilith. “Un incontro utile a definire i livelli di intervento – ha precisato la consigliera Pecorilli – per sostenere il consolidamento della rete, allo scopo di garantire la possibilità che la vittima, nella sua richiesta di aiuto all’esterno, possa incontrare personale sempre più preparato e attento alla sua condizione e ai bisogni”.

Sta proseguendo anche il progetto Restart in collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, grazie a uno specifico finanziamento regionale che abbiamo chiesto e ottenuto. Il progetto, seguito dalla consigliera alla sanità Sonia Pecorilli, iniziato a novembre e che proseguirà fino ad aprile, prevede il coinvolgimento degli studenti, dei genitori e nella fase finale della popolazione. Questo percorso rappresenta lo sviluppo e l’ampliamento del progetto già iniziato durante l’anno scolastico 2021/2022 con la scuola di Doganella di Ninfa, ampliandolo anche agli altri plessi. “Questo perché è proprio dalla scuola che dobbiamo partire per invertire la rotta e combattere una spirale di violenza, fisica ma anche verbale, ed educare bambine e bambini al rispetto del prossimo e dell’altro”, conclude il sindaco Giovannoli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -