“Metti un frutto sotto il banco” torna con la terza edizione

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Comune di Fondi e il MOF collaborano nuovamente per promuovere l’iniziativa

È stato pubblicato ufficialmente il bando della terza edizione del concorso “Metti un frutto sotto il banco” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città di Fondi. Dopo il successo delle prime due edizioni, il Comune di Fondi e il MOF collaborano nuovamente per promuovere l’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione sull’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione umana, sulla sicurezza alimentare nonché sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Entrando nello specifico il progetto prevede:

• un incontro in presenza con un nutrizionista rivolto a tutti gli alunni frequentanti le classi della secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi del Comune di Fondi durante il quale sarà spiegata l’importanza del consumo della frutta e della verdura in termini di salute e sostenibilità, con iniziative di didattica frontale e interattiva;

• un concorso che sarà presentato agli studenti durante l’incontro formativo;

• un evento finale al quale parteciperanno tutti gli alunni delle scuole che hanno aderito all’iniziativa con premiazione dei progetti vincitori;

Gli studenti potranno lavorare singolarmente o in gruppo e presentare elaborati in qualsiasi forma: scritta, grafica o multimediale. Tre saranno i lavori vincitori del concorso che si aggiudicheranno un premio in denaro destinato alla scuola, una fornitura di ortofrutta e la pubblicazione dell’elaborato sui canali social istituzionali dei due enti. Il bando è stato inviato alle scuole coinvolte nel progetto.

«Tale è stato il successo delle prime due edizioni del concorso “Metti un frutto sotto il banco” – commentano – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato e il presidente dell’omologa commissione Raffaele Gagliardi – che ormai, ogni anno, studenti e docenti attendono entusiasti il nuovo bando. Grande apprezzamento da parte dei genitori che hanno appurato come i principi insegnati stiano pian piano entrando nella routine alimentare di tanti bambini prima scettici dinanzi ad una merenda a base di frutta o di un pasto a base di verdura. Senza considerare gli straordinari elaborati conclusivi. Tutto ciò ci ha spinto a proseguire sulla strada intrapresa».

«Giunti alla terza edizione del concorso – dichiara il direttore del MOF, Roberto Sepe – possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo di inserire stabilmente il progetto nella programmazione scolastica. Questo, con la finalità di rendere tutti gli studenti della città ambasciatori della salute, attraverso la promozione di un giusto consumo di ortofrutta. Voglio sottolineare che l’iniziativa di quest’anno rientra nelle celebrazioni per i primi 50 anni del MOF».

Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail amministrazione@26lettere.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -