La Rassegna Polifonica “L’Attesa” giunge alla diciottesima edizione

La serata ha visto la partecipazione del Coro Giovanile di Segni e della Corale e del Gruppo Strumentale San Carlo da Sezze

La Rassegna Polifonica “L’Attesa” è giunta, quest’anno, alla diciottesima edizione consecutiva. La manifestazione realizzata dal Centro Studi San Carlo da Sezze è divenuta ormai un evento classico e tradizionale delle manifestazioni polifoniche e musicali della regione. Nata da una lungimirante intuizione dell’indimenticabile M° Giuseppe Di Prospero che ricostituì, tra l’altro, la Corale San Carlo da Sezze che era stata fondata da Mons. Mario Pernarella nel 1957. 

La serata svoltasi nello splendido scenario della Cattedrale di Santa Maria ha visto la partecipazione del Coro Giovanile di Segni diretto da Mons. Franco Fagiolo, della Corale San Carlo da Sezze diretta dal M° Elisa Robibaro e del Gruppo Strumentale San Carlo da Sezze, ideato dallo stesso M° Giuseppe Di Prospero per valorizzare i giovani musicisti setini.

I tre gruppi corali hanno allietato i cuori dei numerosi presenti con dolci e significative musiche natalizie. Prima di entrare nel vivo della manifestazione, condotta con gentilezza e maestria da Maria Giuseppina Campagna, il saluto del parroco padre Alfredo Quintanilla e del presidente del Centro Studi San Carlo da Sezze Jessica Palombi, da poco riconfermata per un ulteriore triennio. La Palombi ringraziava tutti i partecipanti, la collaborazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia nonché di alcuni esercizi commerciali. Ricordava il M° Giuseppe di Prospero, una vita impegnata nella musica e nella scoperta e valorizzazione dei giovani talenti setini e tutti i coristi della Corale San Carlo saliti in cielo primo fra tutti Valter Marchetti, per molti anni vice presidente dell’associazione. Sentito il ringraziamento proprio alle famiglie Di Prospero e Marchetti per aver donato all’associazione tutta la documentazione musicale dei loro cari che sarà prossimamente valorizzata dal Centro Studi. Sono seguite, da parte della Campagna e della Palombi le congratulazioni rivolte a Mons. Franco Fagiolo, fondatore e maestro direttore del Coro Giovanile di Segni, che nel luglio scorso aveva raggiunto il traguardo del 50° anniversario della propria ordinazione sacerdotale e a novembre nominato Vicario Generale della Diocesi di Velletri – Segni. Premiato durante la serata, anche, il presidente della Banda Musicale San Lidano Città di Sezze, Alessandro Fontana.

Al termine della manifestazione applausi per tutti nonché doni ad ognuno dei partecipanti offerti dagli organizzatori.   

L’unico rammarico l’aver dovuto registrare l’assenza di sensibilità da parte dell’Amministrazione Comunale verso la manifestazione, per diciotto anni consecutivi momento musicale indiscusso anche del Natale Setino.

Con la speranza che qualche altro periodo di esperienza possa essere utile all’Amministrazione Comunale per condividere i veri valori di una comunità che dovrebbero essere proposti, almeno a Natale, un momento prima di altri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -