Valorizzazione del personale, il Comune investe sulla premialità con ingenti risorse

Il sindaco Celentano: "Si conferma la volontà della nostra amministrazione di perseguire una politica di valorizzazione del personale"

“Con l’accordo siglato oggi con le organizzazioni sindacali si conferma la volontà della nostra amministrazione di perseguire una politica di valorizzazione del personale del Comune”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Latina Matilde Celentano, a margine della riunione della delegazione trattante, tenuta oggi in Municipio, che si è conclusa con la sottoscrizione della ripartizione delle risorse economiche del 2023, il cui fondo è stato aumentato, di tutti gli incrementi facoltativi previsti dal contratto nazionale, per la somma complessiva pari a 262.235,18 euro.

“Con questa sottoscrizione si è voluto finalmente riconoscere le professionalità interne del Comune. Gli incrementi facoltativi, in aggiunta alle somme dovute per il Fondo risorse decentrate, consentono di destinare 747.204,51 euro per le performance del personale, il che significa che in media ogni dipendente comunale, essendo in totale 472, potrebbe vedersi assegnare circa 1.500 euro in più nell’annualità in corso ”, ha precisato l’assessore al Personale Andrea Chiarato che oggi è stato presente al tavolo della trattativa, insieme al direttore generale Agostino Marcheselli e ai rappresentanti di Cgil Fp, Uil Fpl, del Coordinamento sindacale autonomo (Csa) e della Rappresentanza sindacale unitaria.

L’accordo di ieri ha riguardato anche l’importo destinato alle progressioni economiche orizzontale, con decorrenza dal primo gennaio scorso, pari a 140mila euro, quello relativo ai compensi per le specifiche responsabilità, pari a 228.750 euro, e quello per le indennità di funzione del personale della Polizia Locale, per una somma di 58.175 euro.

“La firma dell’accordo di oggi – ha evidenziato il sindaco Celentano – va nella direzione delle politica premiante che abbiamo voluto fortemente imprimere in questo delicato ambito, dove il lavoro di ogni singolo dipendente al servizio del cittadino e della nostra comunità deve essere riconosciuto, sia in termini economici, sia in termini giuridici”.

“La ripartizione delle risorse decisa oggi – ha concluso l’assessore Chiarato – va ad aggiungersi alle  settanta progressioni verticali ordinarie che abbiamo già effettuato e alle imminenti progressioni in deroga per il triennio 2023-2025”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -