Latina – Al via una revisione generale della numerazione civica

Solo con una corretta numerazione civica il cittadino può essere collocato con precisione all’interno del territorio

Parte una revisione generale della numerazione civica sul territorio del Comune di Latina. Nella giornata di ieri è infatti stata approvata una delibera di giunta, su indirizzo dell’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco, finalizzata ad aggiornare il piano toponomastico e della cartografia.

“E’ urgente – ha dichiarato l’assessore Di Cocco – effettuare un aggiornamento della toponomastica e di tutta la numerazione civica, sia interna che esterna. Per l’espletamento del servizio, che avverrà entro 12 mesi dall’inizio dei lavori, sono stati stanziati 122mila euro. Tre le fasi predisposte: implementazione del sistema di gestione, rilievo e verifica sul campo e ultimazione del servizio con aggiornamento dello stradario comunale e della cartografia con elaborazione georeferenziata. Quando il progetto sarà terminato, ci sarà una nuova numerazione civica con definizione delle posizioni particolari e delle eventuali variazioni proposte. La finalità principale – conclude l’assessore – è quella di fornire in materia puntuale i servizi ai cittadini, con un procedimento a cui è stata data concretezza dopo anni di stallo, in quanto era addirittura fermo alla prima decade del duemila. Penso, ad esempio, alla condivisione dei dati aggiornati con l’ufficio anagrafe, con l’ufficio tributi, per passare ai servizi postali, ma anche scolastici, di notifica, di pronto intervento della Asl, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e delle forze dell’ordine. Solo con una corretta numerazione civica il cittadino può essere collocato con precisione all’interno del territorio dove vive e l’amministrazione, a sua volta, dare un segno di civiltà concreto. È doveroso rivolgere un ringraziamento alla dirigente e agli uffici che, ricevuto l’indirizzo politico, immediatamente si sono adoperati nel predisporre tutti gli atti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -