Latina – Al via una revisione generale della numerazione civica

Solo con una corretta numerazione civica il cittadino può essere collocato con precisione all’interno del territorio

Parte una revisione generale della numerazione civica sul territorio del Comune di Latina. Nella giornata di ieri è infatti stata approvata una delibera di giunta, su indirizzo dell’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco, finalizzata ad aggiornare il piano toponomastico e della cartografia.

“E’ urgente – ha dichiarato l’assessore Di Cocco – effettuare un aggiornamento della toponomastica e di tutta la numerazione civica, sia interna che esterna. Per l’espletamento del servizio, che avverrà entro 12 mesi dall’inizio dei lavori, sono stati stanziati 122mila euro. Tre le fasi predisposte: implementazione del sistema di gestione, rilievo e verifica sul campo e ultimazione del servizio con aggiornamento dello stradario comunale e della cartografia con elaborazione georeferenziata. Quando il progetto sarà terminato, ci sarà una nuova numerazione civica con definizione delle posizioni particolari e delle eventuali variazioni proposte. La finalità principale – conclude l’assessore – è quella di fornire in materia puntuale i servizi ai cittadini, con un procedimento a cui è stata data concretezza dopo anni di stallo, in quanto era addirittura fermo alla prima decade del duemila. Penso, ad esempio, alla condivisione dei dati aggiornati con l’ufficio anagrafe, con l’ufficio tributi, per passare ai servizi postali, ma anche scolastici, di notifica, di pronto intervento della Asl, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e delle forze dell’ordine. Solo con una corretta numerazione civica il cittadino può essere collocato con precisione all’interno del territorio dove vive e l’amministrazione, a sua volta, dare un segno di civiltà concreto. È doveroso rivolgere un ringraziamento alla dirigente e agli uffici che, ricevuto l’indirizzo politico, immediatamente si sono adoperati nel predisporre tutti gli atti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -