52nd Jazz Winter, a Latina Alessandro Altarocca trio feat Horacio “El Negro” Hernandez

Nuovo appuntamento in programma domenica 26 novembre alle ore 18 al “Geena” con uno degli eventi clou della stagione invernale

Cresce l’attesa per uno degli appuntamenti clou di questa prima parte della stagione invernale curata dalla “52nd Jazz” che porta nel cuore del capoluogo pontino il grande jazz internazionale. A salire sul palco del “Geena” in via Custoza 2 a Latina, domenica 26 novembre alle ore 18, sarà l’Alessandro Altarocca Trio con l’eclettico pianista Alessandro Altarocca, il raffinato contrabbassista Stefano Senni e il leggendario batterista cubano Horacio “El Negro” Hernandez.

Un trio di elevato spessore artistico che proporrà al pubblico di Latina una caleidoscopica rilettura del classico “piano trio”. Il repertorio presenta composizioni originali e riarrangiamenti di brani standard. Il Jazz ed il Latin Jazz sono esplorati nelle sfaccettature che li hanno caratterizzati dalla tradizione alla modernità, momenti di esplosività ritmica si alternano ad aperture dinamiche verso spazi più eterei, quasi nordici. Tali giustapposizioni riescono comunque ad essere coerenti grazie alla versatile maestria dei tre musicisti che danno vita sul palco ad un dialogo continuo e creativo, capace di spaziare con padronanza tra i vari generi e di appassionare tutti gli ascoltatori.

Ad impreziosire l’evento, la straordinaria presenza di Horacio “El Negro” Hernandez, tra i più talentuosi batteristi del panorama jazzistico mondiale, con cui Altarocca è stato in tour nel 2019. Pluripremiato ai Grammy Award, il batterista cubano è stato eletto “Drummer of the Year” nel 1997. Nel corso della sua prestigiosa carriera ha collaborato con stelle del Latin Jazz come Gonzalo Rubalcaba, Michel Camilo, Chico Barque, David Sanchez e Tito Puente; con jazzisti come Dizzy Gillespie, Roy Hargrove, John Patitucci e McCoy Tyner e con musicisti pop quali Santana, Pino Daniele e Jovanotti.

A fare da cornice al concerto la mostra personale “Sensibile Apparenza” di Paola Acciarino a cura di Fabio D’Achille per Mad – Museo d’Arte Diffusa.

La direzione artistica della stagione della 52nd Jazz è di Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli e Giorgio Raponi.

Il concerto inizia alle ore 18:00. Anche per questa stagione sarà possibile prenotare e ricevere tutte le info sui concerti e sugli artisti al numero WhatsApp dedicato 350.1843609.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -