Olio, all’azienda pontina Agresti 1902 il premio Roma Eccelle come miglior produttore laziale

L'azienda pontina è stata premiata in Campidoglio grazie al suo Dop Colline Pontine, Itrana in purezza per il 2023

La giuria del premio Roma Eccelle ha assegnato alla società agricola pontina Agresti 1902 il riconoscimento come miglior olio extravergine del Lazio 2023 per il suo Dop Colline pontine Itrana in purezza.

Il premio è stato consegnato nella sala della Promoteca, in Campidoglio, nel corso della kermesse che ha premiato le eccellenze agroalimentari, della ristorazione e della gastronomia del territorio laziale.

Agresti 1902 è stata l’unica azienda pontina a ottenere un riconoscimento.

“Siamo orgogliosi di avere idealmente rappresentato in Campidoglio tutto il territorio della nostra provincia in una manifestazione che dedicata all’eccellenze regionali”, spiega Francesco Agresti, titolare dell’azienda agricola. “Quella che si appena conclusa – ha aggiunto – è stata un annata particolarmente difficile per l’olivicoltura pontina per via degli effetti sempre più pervasivi dei cambiamenti climatici. L’auspicio è che questo riconoscimento possa essere un viatico per far conoscere e apprezzare ancora di più una delle principali ricchezze della nostra cultura agroalimentare del nostro territorio”.

La Dop Colline Pontine di Agresti 1902 è un evo con un fruttato medio e un’intensa aromaticità espressa dalla foglia del pomodoro e dalle nette sensazioni erbacee di rucola e basilico fresco. Finale elegante, con note vegetali vellutate sul palato e una gradevole persistenza del retrogusto di pomodoro verde.

Nel 2023 è stata l’unica Dop Colline Pontine a ottenere 3 Foglie Gambero Rosso 2023, il Gold Award a New York e Berlino, ed è stata premiata dalla Capol come Miglior Dop Colline Pontine.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -