Olio, all’azienda pontina Agresti 1902 il premio Roma Eccelle come miglior produttore laziale

L'azienda pontina è stata premiata in Campidoglio grazie al suo Dop Colline Pontine, Itrana in purezza per il 2023

La giuria del premio Roma Eccelle ha assegnato alla società agricola pontina Agresti 1902 il riconoscimento come miglior olio extravergine del Lazio 2023 per il suo Dop Colline pontine Itrana in purezza.

Il premio è stato consegnato nella sala della Promoteca, in Campidoglio, nel corso della kermesse che ha premiato le eccellenze agroalimentari, della ristorazione e della gastronomia del territorio laziale.

Agresti 1902 è stata l’unica azienda pontina a ottenere un riconoscimento.

“Siamo orgogliosi di avere idealmente rappresentato in Campidoglio tutto il territorio della nostra provincia in una manifestazione che dedicata all’eccellenze regionali”, spiega Francesco Agresti, titolare dell’azienda agricola. “Quella che si appena conclusa – ha aggiunto – è stata un annata particolarmente difficile per l’olivicoltura pontina per via degli effetti sempre più pervasivi dei cambiamenti climatici. L’auspicio è che questo riconoscimento possa essere un viatico per far conoscere e apprezzare ancora di più una delle principali ricchezze della nostra cultura agroalimentare del nostro territorio”.

La Dop Colline Pontine di Agresti 1902 è un evo con un fruttato medio e un’intensa aromaticità espressa dalla foglia del pomodoro e dalle nette sensazioni erbacee di rucola e basilico fresco. Finale elegante, con note vegetali vellutate sul palato e una gradevole persistenza del retrogusto di pomodoro verde.

Nel 2023 è stata l’unica Dop Colline Pontine a ottenere 3 Foglie Gambero Rosso 2023, il Gold Award a New York e Berlino, ed è stata premiata dalla Capol come Miglior Dop Colline Pontine.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -