Formia – Inaugurato lo sportello rosa per la prevenzione

La città si colora di rosa nel mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione per la ricerca e la lotta al tumore al seno

Formia si colora di rosa nel mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione per la ricerca e la lotta al tumore al seno. Venerdì 27 ottobre si è inaugurato lo sportello rosa “PreveniAMO”, che ha vissuto due momenti molto significativi. Presso la sala consiliare “E. Ribaud” del Palazzo comunale si è tenuto l’incontro sul tema e a seguire, in piazzetta Municipio (piazza Marconi), è avvenuta l’apertura del punto di ascolto dedicato all’accoglienza, al supporto e all’informazione oncologica. E’ il senso di una stretta e fattiva collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Breast Unit di Latina e l’Università La Sapienza di Roma – Polo Pontino, il reparto oncologia dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia e l’associazione “Le Capricciose”. “La prevenzione è fondamentale. Sostenere questo percorso essenziale grazie a questa preziosa rete sinergica, permetterà la  realizzazione di iniziative concrete ed informative importanti. Crediamo realmente nella diagnosi preventiva dei tumori e nella ricerca”. E’ stato il leit motiv del convegno presenziato e arricchito dagli interventi del sindaco di Formia Gianluca Taddeo, dell’assessore alle Politiche Sociali Rosita Nervino, del prof. Fabio Ricci, direttore Breast Unit Latina, del dott. Luigi Rossi, responsabile UOS Oncologia – UOC Oncologica Territoriale Università La Sapienza – Polo Pontino, della presidente dell’associazione “Le Capricciose”, Antonella Macaro, nel ruolo anche di moderatrice, del dott. Evangelista Fusco, coordinatore infermieristico Breast Unit Latina, della dott.ssa Anna Casilli, psicologa volontaria del reparto di oncologia del Presidio ospedaliero di Formia.

Al termine in piazzetta Municipio, all’interno dello Sportello al Cittadino, che già ospita altri servizi di ascolto alla cittadinanza, si è svolta l’inaugurazione dello Sportello Rosa “PreveniAMO”, che verrà gestito da “Le Capricciose”, associazione di volontariato di donne operate di cancro al seno. Il servizio sarà attivo nella giornata di sabato, dalle ore 9 alle 13, o negli altri giorni della settimana, previo appuntamento. “Un luogo fisico di supporto, di informazione a tutte le persone e ai loro familiari che si trovano a vivere in questa situazione e dove ci si può recare per avere vicinanza. Un messaggio chiaro che quest’amministrazione, che ci crede tanto, intende portare avanti per porre la massima attenzione sulla prevenzione – hanno spiegato il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore alle Politiche Sociali Rosita Nervino – Sosteniamo concretamente questo percorso e questa preziosa rete di collaborazione fattiva sul territorio che opera in sinergia tra istituzioni, ascoltando le istanze che arrivano dalle associazioni di volontariato presenti. La nostra programmazione – hanno concluso – è di continuare nella promozione di azioni e iniziative per diffondere la cultura della prevenzione, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre più ampio di persone attraverso percorsi informativi, sensibilizzandole anche sui corretti stili di vita da adottare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -