Promozione – Ciaramella (DS Cos Latina): “È il momento più difficile, stateci vicino”

"Se andremo giù sarà la sconfitta della città, della politica e di chi si riempie la bocca a vuoto di buoni propositi", il commento

“È il momento più complicato dei miei 5 anni di Cos”. Il direttore sportivo Gennaro Ciaramella non si nasconde e ci mette la faccia. L’ultimo posto in campionato, il recente cambio di allenatore e la più che probabile eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Casal Barriera, però, non lo scoraggiano.

“La colpa è tutta mia ma vi dico che è facile agire in certi contesti mentre è più complicato fare calcio importante senza campo, senza sponsor e tanto altro. Sono certo che rialzeremo la testa e con passione, lavoro e determinazione lotteremo fino alla fine per il nostro obiettivo che è la salvezza”.

L’analisi del dirigente parte da lontano e infonde ottimismo. “Sono arrivato nel 2019 al Cos per dare il mio contributo ad un gruppo di amici pieni di voglia, ambizione ed entusiasmo. Senza un campo idoneo per la Promozione abbiamo avuto le prime difficoltà, poi a febbraio 2020 il dramma Covid che ha cambiato il mondo ci ha costretto a fermarci dopo un grandissimo inizio. Superato il Covid, abbiamo ricominciato sempre senza campo e per un soffio non si è raggiunta l’Eccellenza. Nel frattempo, visto il perdurare delle difficoltà legate alla mancanza di un impianto, sono iniziate a venir meno la voglia e l’entusiasmo della proprietà ma siamo ripartiti ugualmente e l’anno scorso abbiamo raggiunto con merito l’obiettivo salvezza. Dopo 4 anni senza una casa che ci possa permettere di creare un settore giovanile e delle solide basi per costruire, la stanchezza ha preso il sopravvento sull’ambizione dei dirigenti e del grande presidente Somma.

La scelta più giusta e ragionata – incalza Ciaramella – era mollare tutto e perdere il titolo. Latina e i suoi giovani non avrebbero più avuto la possibilità di misurarsi in un torneo di Promozione e crescere. A quel punto la mia passione ha preso il sopravvento ed ho convinto il presidente a non mollare per quest’ultimo tentativo in attesa di avere un impianto. Ho cominciato a giugno a lavorare per allestire una squadra giovane e tentare un miracolo sportivo. Piano piano ho attrezzato una buona squadra che può salvare il titolo. Una sfida sportiva complicata ma sono convinto di potercela ancora fare. Ho promesso la salvezza al presidente e salvezza sarà. Io, Renato, Peppe, Andrea e Guido è da giugno che lavoriamo fra tante difficoltà, economiche e organizzative, ma non molliamo un centimetro. Ci proveremo fino alla fine con tutte le energie e chiedo aiuto agli amici, ai politici e a tutti quelli che hanno indossato la storica maglia della società più vecchia in città di sostenerci in attesa di una struttura per poter fare calcio a 360 gradi. Se andremo giù sarà la sconfitta della città, della politica e di chi si riempie la bocca a vuoto di buoni propositi. Nessuno mi ha obbligato a fare questa scommessa ma farò di tutto per vincerla – conclude il ds del Cos -. Grazie alla Samagor e al presidente Chiappini per l’ospitalità”.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -