Incendi, pioggia e assistenza: il bilancio degli interventi della Protezione Civile di Terracina

Le attività adesso proseguono per tutte le emergenze che si registrano sul territorio, come quelle provocate dalle piogge

Una stagione di lavoro intensa, quella che si è appena conclusa, per il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Terracina a causa dei tanti, troppi incendi che hanno divorato ettari di vegetazione e macchia. E proprio sul fronte incendi già si lavora per la prossima stagione estiva. È in programma nei prossimi giorni una riunione con tutte le associazioni di protezione civile, Legambiente, WWF e le altre associazioni attive sul territorio per impostare il lavoro fondamentale di prevenzione dei roghi, prima ancora che di intervento.

Nel solo mese di agosto sono stati 12 gli interventi del Gruppo Comunale a supporto dei Vigili del Fuoco per gli incendi tra Campo Soriano, La Fiora, Ceccaccio, Le Mole. Sempre ad agosto, tra il 26 e il 27, l’incendio a Monte Romanelli, che ha devastato una vasta area di macchia e vegetazione. Operazioni di spegnimento e bonifica che sono proseguite anche a settembre e in questo mese di ottobre tra Casaletti, Barchi e La Ciana.

Nel corso della stagione estiva la Protezione Civile a Terracina è stata impegnata, tra le altre cose, anche per l’assistenza alla popolazione in ausilio alle Forze dell’Ordine durante le tante manifestazioni che si sono tenute.

Le attività adesso proseguono per tutte le emergenze che si registrano sul territorio, come quelle provocate dalle piogge e dal forte vento con allagamenti e rami di alberi sulle sedi stradali.

Il numero del Gruppo Comunale di Protezione Civile è sempre attivo: 0773707602, e da novembre gli uffici in via Appia, presso l’Ex Tribunale, saranno aperti due volte a settimana. A breve partirà una nuova campagna di reclutamento.

«Quella trascorsa è stata un’estate molto impegnativa, e ci tengo a ringraziare tutte le altre associazioni presenti sul territorio che hanno lavorato insieme a noi, e tra queste ANC Terracina, ANPS e Centro Operativo Circe. Siamo operativi sempre e a disposizione di tutti i cittadini che invitiamo a chiamarci per segnalare ogni tipo di emergenza per un nostro intervento o anche per essere indirizzati verso il giusto interlocutore. Lavoriamo per crescere, e per affrontare questa stagione invernale sperando che ci sia sempre meno bisogno di noi», ha dichiarato il coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Daniele Carlot.

«Sono soddisfatto del lavoro compiuto da Daniele Carlot, Sandro Rossi e tutti i volontari del Gruppo di Protezione Civile. Hanno garantito un pronto intervento nell’affrontare l’emergenza incendi boschivi e nella sicurezza urbana collaborando con la Polizia Municipale nell’organizzazione di gran parte degli eventi cittadini», ha dichiarato l’Assessore Vincenzo Di Girolamo.

«La nostra Protezione Civile è un presidio e un supporto prezioso per tutta la cittadinanza. Ringrazio tutto il Gruppo per il lavoro che sta facendo e per il suo impegno a beneficio della nostra comunità. Una realtà in crescita per aiutarci nelle nostre emergenze quotidiane che invito tutti i cittadini a contattare», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trovato con 80 grammi di cocaina: 27enne arrestato dai Carabinieri a Roccasecca dei Volsci

Trovato in possesso anche di marijuana e contanti: l’arresto in flagranza è stato eseguito dai militari della Stazione di Priverno

Atti persecutori verso l’ex compagna, arrestato dalla Polizia a Latina

Minacce reiterate, anche di morte, accertate dagli investigatori: decisiva l’analisi di messaggi e file audio acquisiti dalla Squadra Mobile

Tragedia sfiorata sulla Cassino–Formia: masso gigante si abbatte sulla strada

Il cedimento nel pomeriggio di ieri nel tratto che attraversa il territorio di Esperia: tragedia evitata per pochi istanti

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -