Lbc: “Azzeramento dei compensi di Abc è populismo, la competenza va pagata”

"Invece di affidarci alle migliori professionalità sul campo per migliorare, si stabilisce che il lavoro debba essere fatto gratis"

Si sta facendo del male a un’azienda che è patrimonio della nostra città”. Nella discussione aperta in Consiglio comunale sull’emendamento proposto dall’Udc che di fatto azzera i compensi per i consiglieri di amministrazione dell’azienda speciale Abc, i consiglieri comunali di Latina Bene Comune avevano invitato la maggioranza a rivedere questa posizione, a ritirare la proposta di delibera e ad analizzare quanto avviene anche in altre aziende speciali. L’emendamento è stato invece approvato, con appena 18 voti favorevoli.

“Questa azienda, nata nel 2018 – ha specificato l’ex sindaco Damiano Coletta – ha permesso di stabilizzare circa 100 lavoratori che prima operavano con contratti a termine, ha portato la raccolta differenziata al 53% e nei quartieri serviti dal porta a porta addirittura all’80%. E’ su questi dati oggettivi che occorre ragionare. C’è sicuramente da lavorare sul piano economico, così come sulla chiusura della raccolta nel centro cittadino, ma la soluzione non può essere quella di togliere i compensi ai membri del Cda”.

“Invece di affidarci alle migliori professionalità sul campo per migliorare – commentano ancora i consiglieri Dario Bellini e Damiano Coletta – si stabilisce che il lavoro debba essere fatto gratis. Questo è populismo, la competenza va invece pagata, sempre. E far passare tutto questo per il bene della città è ridicolo. A questo ci domandiamo chi sarà selezionato? Il professionista o l’amico?”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -