Tornano le Giornate FAI D’Autunno, sabato e domenica appuntamento a Cisterna

Saranno 3 i siti aperti al pubblico: Palazzo Caetani, Tres Tabernae e il monumento naturale di Torrecchia Vecchia

Anche a Latina torna l’appuntamento con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e con le sue “Giornate d’Autunno”, l’evento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, giunto ormai alla sua dodicesima edizione. Infatti grazie all’operato di una fitta rete di volontari, sabato 14 e domenica 15 sarà possibile ammirare su tutto il territorio nazionale i 700 siti che l’associazione, con il suo instancabile operato, ha messo a disposizione del pubblico.

Tra le oltre 350 città italiane coinvolte, anche la Delegazione FAI di Latina ha aperto le porte di tre siti della provincia pontina, territorio estremamente ricco dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico che saprà regalare ai partecipanti di queste giornate un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Nello specifico, queste giornate interesseranno il territorio di Cisterna di Latina dove sarà possibile ammirare:

Palazzo Caetani di Cisterna, con la sala Zuccari e il museo del Buttero.
Tres Tabernae, sito archeologico recentemente sottoposto a un intervento di restaurazione condotti dalla Soprintendenza, le cui restauratrici saranno presenti sul sito per illustrare ai visitatori il lavoro svolto.
Torrecchia Vecchia, monumento naturale la cui gestione è affidata al Gruppo Giovani della Delegazione di Latina.

L’appuntamento con queste meraviglie comincerà a partire da oggi, con un Concerto di Inaugurazione in collaborazione con il Campus Internazionale di Musica che si terrà alle ore 16 proprio nel sito di Tres Tabernae e che farà da apripista alle visite di sabato e domenica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -