Aprilia – Piano Regolatore, meno burocrazia per le pratiche

Il punto è stato portato nei giorni scorsi all’attenzione della commissione urbanistica presieduta da Bruno De Luca

Il Comune di Aprilia si prepara ad approvare lo schema di convenzione previsto ai sensi della Legge Regionale 19 del 23 Novembre 2023. Un atto dovuto, ma lo strumento per le varianti particolarmente incisive sul Piano Regolatore, permette all’ente comunale di bypassare l’approvazione da parte della Regione Lazio, con la possibilità di ridurre i tempi di approvazione dei piani stessi. Il punto è stato portato nei giorni scorsi all’attenzione della commissione urbanistica presieduta da Bruno De Luca, in attesa del passaggio e dell’approvazione della convenzione in consiglio comunale.

“Questo conferimento di poteri da parte della Regione Lazio, così come previsto dalla Legge che siamo chiamati ad adottare – sottolinea l’assessore all’urbanistica Roberto Boi – rappresenta una buona opportunità per i comuni, che avranno la possibilità di snellire le pratiche. Riguarderà soltanto le varianti che puntuali, come ad esempio i Print, i piani attuativi, i piani previsti sulla base del Dpr 160 articolo 8, ovvero tutti quei piani che non prevedono varianti particolarmente incisive rispetto al Piano Regolatore Generale. Il controllo della Regione resterà attraverso la procedura di assoggettabilità a Vas, ma il Comune dopo l’adozione e il periodo previsto per le osservazioni, potrà approvare direttamente i piani che non comporteranno un particolare impatto sul territorio, con la possibilità di risparmiare tempo e snellire le procedure”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -