“Mario Valerio: Presente”, al CONI di Formia per parlare di malattie cardiovascolari

Convegno sulle malattie cardiovascolari in età giovanile. Organizzato da “Il Cuore di…” a Formia martedì 26 Settembre

A Formia, importante appuntamento nell’ambito della campagna di prevenzione denominata “Mario Valerio: PRESENTE”,  promossa da “Il Cuore di…” ODV.  Si tratta di un convegno sulle malattie cardiovascolari in età giovanile, organizzato  per martedì 26 settembre 2023, dalle ore 10.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica “B. Zauli” di Formia.

Relatori, il Prof. Luigi SCIARRA (docente Malattie dell’apparato cardiovascolare – Università degli Studi dell’Aquila – Presidente Nazionale Società Italiana di Cardiologia dello Sport), la dottoressa Lara GUERRINI (Medico Superiore della Polizia di Stato – Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Roma – Consulente endocrinologo centro clinico di medicina legale e medicina preventiva della Polizia di Stato), il dottor Raffaele PAPA (Primario del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia). Il convegno sarà moderato dal giornalista Corrado Gentile.

Inoltre, i ragazzi fra i 18 ed i 25 anni, che intendano eseguire l’esame di “prova da sforzo cardiaca”, potranno farlo gratuitamente attraverso il SSN o strutture convenzionate della Provincia di Latina. Sarà “Il Cuore di…” a farsi carico del costo, fino ad esaurimento risorse.

C’è anche Gianmarco Tamberi tra i “supporter” dell’evento formiano, al quale ha augurato il meglio attraverso un video saluto che sarà proiettato il 26 settembre. “Non potrò essere presente ma ci tenevo ad essere dei vostri, abbracciarvi. Sono con voi con la speranza, quando sarò a Formia per allenamenti e raduni di approfondire la conoscenza con l’associazione Il Cuore di”, queste le parole di Gianmarco ‘Gimbo’ Tamberi, 31enne altista azzurro, campione olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 e fresco campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023.

“Mario Valerio: PRESENTE”, vedrà la partecipazione degli atleti delle Fiamme Oro – Polizia di Stato. Partner istituzionali: CSV LAZIO, Croce Rossa Italiana, AVIS.  Media partner: Radio Show Italia 103e5.

Il convegno del 26 settembre a Formia, si inserisce in un percorso avviato in questi anni da “Il Cuore di…” ODV , con diverse iniziative di sensibilizzazione e collaborazione fattiva alla prevenzione delle  patologie cardiache.

L’associazione “Il cuore di…” nasce in memoria di Mario Valerio, fortemente voluta dai genitori Nunzia e Giuseppe. Nasce con l’intento prioritario di diffondere una corretta informazione e di favorire la conoscenza, la ricerca e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, con particolare riferimento alla displasia o cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro (ARVD) in età adolescenziale.

Mario ci lasciava il 17 agosto 2019, improvvisamente, non svegliandosi più dal suo letto, ma restando per sempre tra noi.

Online: https://www.ilcuoredi.org/

Per ulteriori informazioni: Francesco Valerio  342 136 8579  /  Giuseppe Valerio 331 372 8131

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -