Accordo tra Comune e collegio geometri per lo svolgimento di tirocini

È quanto approvato dalla giunta che si è riunita nella giornata di oggi, su indirizzo dell’assessore Annalisa Muzio

Accordo di collaborazione tra il Comune di Latina e il collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Latina per lo svolgimento di tirocini. È quanto approvato dalla giunta che si è riunita oggi, su indirizzo dell’assessore Annalisa Muzio, dopo il protocollo d’intesa in corso di definizione tra il Comune di Latina, rappresentato dal Sindaco Matilde Celentano, e il Collegio provinciale dei geometri e dei geometri laureati rappresentato da Antonio D’Angelis.

Tramite l’accordo, in Comune verranno inseriti tirocinanti per un periodo di sei mesi, prorogabili fino a diciotto. Questo consentirà loro di acquisire i requisiti per l’accesso agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio dell’attività. Il tirocinio si svolgerà presso gli uffici del servizio Attività produttive ed Incoming SUAP – SUE e del servizio Pianificazione e progettazione urbanistica, senza costi per il Comune di Latina. I tirocinanti saranno selezionati, rimborsati e contrattualizzati dal Collegio, mentre il Comune di Latina si impegnerà a mettere a disposizione dei tirocinanti, che potranno essere un numero massimo di dieci unità, le attrezzature per lo svolgimento delle attività previste nell’accordo supervisionando, dal punto di vista tecnico, le attività svolte.

“Il Comune di Latina – dichiara il Sindaco – può essere un importante ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro. I tirocinanti avranno la possibilità di seguire da vicino le attività degli uffici, ascoltando i preziosi consigli dei tecnici, acquisendo elementi importanti ed interfacciandosi con una conoscenza diretta del mondo del lavoro, che potrà agevolare le loro scelte professionali”.

“Con questo accordo – dichiara l’assessore Muzio – sia il Comune che il Collegio perseguiranno le proprie finalità istituzionali. Il primo rende possibile la realizzazione di un’esperienza professionale ai tirocinanti attraverso l’esame di pratiche edilizie e urbanistiche e attraverso l’affiancamento ai tecnici comunali, favorendo momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. Il Comune, invece, può in questo modo usufruire di un importante supporto nello svolgimento della propria attività”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -