Gaeta – Salute, sport e benessere nel prisma di una società sostenibile

Domani l'evento che intende diffondere consapevolezza su come lo sport incida sulla qualità della vita dei cittadini

Domani, con inizio alle ore 15:30, si terrà, presso la sede Unicas del Castello Angioino di Gaeta, l’evento dal titolo “Sport, benessere e salute nel prisma di una società sostenibile”, patrocinato dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dalla Rivista Diritto ed Economia dei Comuni e da FederCUSI.

L’incontro a cura di Daniela Bolognino, Alice Iannaccone e Sara Zuccarino del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Unicas si inserisce nella stagione “Unisummer. Movimento Cultura Benessere” del ciclo Le Unicittà 2023, centrato sulla contaminazione tra saperi e competenze, arte e scienza nei luoghi e nei territori sedi dell’Università di Cassino.

Lo Sport è grande protagonista di questo evento, attraverso cui si intende diffondere e creare consapevolezza di come e quanto lo sport incida sul benessere, sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini. 

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Marco Dell’Isola, di Enrica Iannucci – Direttore DIPEG, di Elisabetta De Vito – Direttore Dipartimento Scienze Umane, Sociali e della Salute, di Ivana Bruno – Delegata del Rettore per la diffusione della cultura e della conoscenza, e di Cristina Cortis – Delegata del Rettore allo Sport, si partirà con due tavole rotonde, la prima dedicata a Sport quale strumento di salute: i benefici dell’attività fisica nel trattamento delle patologie oncologiche e la seconda dedicata a Sport e inclusione: quadro delle politiche giovanili dello sport e degli investimenti PNRR come opportunità per la cittadinanza e i Comuni.

Nella prima tavola rotonda, introdotta da Sara Zuccarino, con gli interventi di Giovanni Capelli, Ida Paris e Alice Iannaccone, si discuterà del ruolo dell’esercizio fisico quale “toccasana” per la mobilità dei pazienti oncologici e quale strumento di miglioramento della qualità di vita. Verranno analizzati, da parte di Antonio Riefoli,  gli strumenti giuridici di tutela dei lavoratori affetti da patologie oncologiche.

Nella seconda tavola rotonda, introdotta da Daniela Bolognino, con gli interventi di Marco Arpino, di Flaminia Calce e Alessandra Zanon, si discuterà di sport nella prospettiva della parità di genere e inclusione giovanile nel movimento olimpico e nelle competizioni sportive delle federazioni universitarie, unitamente alla analisi scientifica dei temi di sport e identità di genere e sport e disabilità affrontati da Maria Porcelli e Immacolata Prisco.

Si fornirà un quadro delle politiche e degli investimenti che il PNRR definisce per lo sport come opportunità per i Comuni e per la cittadinanza tutta, con gli interventi di Stefania Dota e Sabrina Gastaldi, con cui si dialogherà nella prospettiva delle Autonomie locali di politiche per lo sport unitamente alla rigenerazione urbana, alla promozione della collaborazione tra PA e Terzo Settore,  allo sviluppo economico dei territori, con investimenti per l’impiantistica per il turismo sportivo estivo e invernale.

Ci sarà, inoltre, la testimonianza su come incida lo sport sul benessere della donna, con Carla Cilindro. A conclusione dell’evento è previsto un trekking urbano che farà scoprire o riscoprire le bellezze e i luoghi più suggestivi della città di Gaeta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -