Fondo per le vittime delle violenze naziste, l’ANVM chiede uguale trattamento per le “Marocchinate”

Ciotti (presidente ANVM) “Tragiche vicende da troppi anni dimenticate, si costituisca un Fondo al quale contribuiscano le Nazioni Alleate.”

Il 28 giugno scorso è stato approvato un decreto ministeriale che norma la procedura di accesso e le modalità di erogazione degli importi del Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime delle violenze naziste in Italia.

Il Fondo venne istituito con la legge 29 giugno 2022, n. 7, con i soldi del PNRR, e ha una dotazione finanziaria che a tutt’oggi assomma a circa 61 milioni di euro.

L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, prende spunto da questa vicenda per chiedere un analogo trattamento per le donne e gli uomini che subirono violenze carnali e non solo, da parte dei soldati Alleati.

“Questi militari si abbandonarono a numerosissime violenze ai danni della popolazione civile italiana, passate alla storia con il termine marocchinate – dichiara Emiliano Ciotti, presidente dell’ANVM e ricercatore storico – i soldati alleati in generale e i coloniali francesi in particolare, non solo si accanirono su persone inermi, ma vollero altresì provocare, come in effetti fecero, il dolore più terribile che si possa infliggere a un essere umano: stuprarono giovani e anziane davanti agli occhi dei parenti, costretti sotto la minaccia delle armi ad assistere a questo scempio. Chi si ribellava veniva ucciso. Le violenze iniziarono esattamente 80 anni fa, con lo sbarco in Sicilia, e si svilupparono con particolare virulenza in Campania, Lazio e Toscana.

Con la Legge del 2022 e il recente Decreto Ministeriale -conclude Ciotti – si risarciscono le vittime delle violenze compiute dall’esercito germanico. Chiediamo l’istituzione di un analogo Fondo al quale dovrebbero contribuire anche le Nazioni Alleate, in particolare la Francia. Sarebbe un gesto non solo giusto, ma anche doveroso nei confronti delle italiane e degli italiani vittime di uno stupro di massa volutamente dimenticato per troppi anni.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -