“Sport all’ombra di Circe”: oggi il secondo appuntamento

Verrà presentato il libro E’ successo un ’21 di Mauro Giorgini, Lab DFG.  L’autore celebra i trionfi sportivi italiani nel 2021

Martedì sera, 18 luglio, secondo appuntamento con la rassegna “Sport all’ombra di Circe”, organizzata da Comune di San Felice Circeo, Pro Loco e casa editrice Lab DFG. In cartellone presentazioni di libri e talk show, inerenti al mondo dello sport. Nel mese di luglio gli eventi si svolgeranno in piazza Lanzuisi (Piazza del Comune), ad agosto nei giardini di Vigna La Corte. Le serate inizieranno sempre alle 21.

Verrà presentato il libro E’ successo un ’21 di Mauro Giorgini, Lab DFG.  L’autore celebra i trionfi sportivi italiani nel 2021, dalle discipline più popolari a quelle meno note, dalle Olimpiadi agli Europei di calcio. Chiaro nel titolo il riferimento al 1848, anno dei moti insurrezionali in Italia e delle rivoluzioni in Europa, che fecero tanto rumore, un po’ come le imprese sui campi gara nel 2021.

Descrizione: E se tra qualche anno ci trovassimo a dire “È successo un ’21” per indicare un momento contrassegnato da numerose vittorie?

Da questa domanda è iniziato il lavoro di Mauro Giorgini, che ha ripercorso i successi del 2021, l’anno che verrà ricordato come il più vincente nel mondo per le nazionali e gli atleti azzurri.

“Un ’21” non è fatto solo da una lunga serie di vittorie che ci hanno fatto gioire seguendo le gesta di atleti capaci di superare tutti i loro avversari: sono anche le storie di donne e uomini che hanno saputo imporsi nella propria disciplina, riuscendo a superare sé stessi e le difficoltà legate al Covid-19, che hanno fatto slittare di un anno tutte le massime competizioni. A queste storie, e alle atlete e agli atleti che le hanno compiute, è dedicato questo libro, nel quale si vanno a ripercorrere le prodezze di imprese indimenticabili, passando attraverso le pieghe di vite nelle quali quei trionfi sono stati costruiti giorno dopo giorno, con costanza, sacrificio e passione. Non il mero racconto di una gara o di una competizione dalla quale si è ottenuto il massimo risultato, ma un viaggio alla scoperta di donne e di uomini, che prima di essere grandi campioni, hanno saputo far grande, nel 2021, l’Italia dello sport. Prefazione di Giovanni Malagò, presidente nazionale CONI.

Biografia: Mauro Giorgini, classe 1984, romano di nascita, aquilano d’adozione. Quando non è impegnato nella pubblica amministrazione dedica il suo tempo libero al progetto Liberementi Libri, un portale di informazione culturale di cui è cofondatore. È ufficio stampa del Comitato Provinciale AICS Roma, ed è responsabile del Settore Basket e Minibasket AICS Roma. Per il Comitato Regionale AICS Lazio è responsabile del Settore Basket.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -