Polizia Locale, Regimenti: “Tecnologie e formazione per il controllo del territorio”

"Siamo al lavoro per una Polizia locale sempre più qualificata, professionale e attrezzata attraverso un riassetto della materia"

«Sulla sicurezza urbana il confronto con i sindaci e con chi quotidianamente opera sui territori è fondamentale per capire come potenziare e valorizzare il ruolo della Polizia locale. Gli agenti svolgono un ruolo cruciale ma troppo spesso devono far fronte a una cronica carenza di personale e ad un uso limitato delle tecnologie. Affronteremo nel Comitato tecnico-consultivo sulla Polizia locale attivato in Regione questi temi per aiutare i sindaci, soprattutto quelli dei piccoli comuni, nell’opera di controllo del territorio essenziale per contrastare il degrado e restituire serenità ai cittadini».

Così Luisa Regimenti, Assessore al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale ed Enti locali della Regione Lazio nel corso del convegno “Polizia locale, una risorsa per il territorio” che si è svolto nel Palazzo Comunale di Anagni su iniziativa del sindaco Daniele Natalia, alla presenza di Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone; Silvano Moffa, sindaco di Segni; Maurizio Cianfrocca, sindaco di Alatri; Angelo D’Ovidio; sindaco di Pastena; Antonio Corsi, sindaco di Sgurgola.

«Siamo al lavoro – continua Regimenti – per una Polizia locale sempre più qualificata, professionale e attrezzata attraverso un riassetto della materia, soprattutto nel campo della formazione. I compiti dei funzionari di Polizia locale sono molteplici e riguardano numerosi ambiti, per questo occorre affiancare a una formazione teorica anche una efficace preparazione pratica, perché un addetto alla Polizia locale formato è garanzia per il cittadino. Dobbiamo lavorare anche sullo sviluppo della tecnologia, a partire dal potenziamento della videosorveglianza, che può essere un valido alleato per risparmiare risorse e rendere più capillare il controllo del territorio» conclude Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Galleria di Terracina, il giorno dopo è scontro: “Impegno mantenuto” contro “Inaugurazione della provvisorietà”

La riapertura della canna nord divide la politica. Da un lato chi rivendica il risultato dall'altro chi accusa: "Nulla da festeggiare"

Spighe Verdi, Calandrini: «Quattro riconoscimenti alla provincia premiano agricoltura e sostenibilità»

Il senatore sottolinea il risultato ottenuto e rilancia il ruolo strategico dell'agricoltura per lo sviluppo del territorio

Fondi – Carnevale assegna le deleghe ai suoi assessori: Parisella ai Lavori Pubblici, Muccitelli all’Ambiente

Il sindaco tiene per sé Urbanistica, Cultura e Turismo. Una scelta strategica che rafforza anche il ruolo del primo cittadino

Aumento delle tariffe sui parcheggi ad Aprilia, dopo il sit-in la sinistra minaccia il ricorso al Tar

Se la Commissione Straordinaria non rivedrà la decisione di aumentare le tariffe la coalizione progressista si dice pronta ad andare avanti

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -