A Latina la bandiera blu per il decimo anno consecutivo, ieri la cerimonia di consegna

La consegna nella "Sala Halta" dell'Hotel Fogliano, 20 scuole si aggiudicano la bandiera verde per la diffusione di comportamenti sostenibili

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso la “Sala Halta” dell’hotel Fogliano di Latina, la cerimonia “Festa delle bandiere”. Dopo i saluti del Sindaco Matilde Celentano è intervenuto Claudio Mazza, presidente di FEEItalia, Foundation for Environmental Education, e gli assessori Franco Addonizio con delega alle Politiche per l’ambiente e Gianluca Di Cocco con delega a Turismo, Demanio marittimo, Sviluppo della marina e Politiche del mare.

Claudio Mazza ha consegnato al Comune di Latina la bandiera blu, ottenuta per il decimo anno consecutivo, e il Sindaco Matilde Celentano ha consegnato le bandiere verdi alle 20 scuole Eco-Schools che si sono distinte a seguito di un percorso improntato sulla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Da oggi nel piazzale Gaetano Loffredo è anche attivo anche l’info-point Punto Blu.

“Latina ha ottenuto la bandiera blu per il decimo anno consecutivo – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano -. Il riconoscimento internazionale certifica che la nostra città rientra negli standard di qualità inerenti la pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione e dei servizi. La bandiera blu, inoltre, rappresenta un risultato importante anche per l’immagine turistica della città. Il risultato raggiunto – conclude il primo cittadino – premia l’ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali che, molti mesi prima della data della consegnadel vessillo, si occupano con dedizione di svolgere tutti gli atti amministrativi perché Latina sia in regola con le caratteristiche richieste dalla FEE. La bandiera blu è simbolo di orgoglio, ma anche di responsabilità. Siamo chiamati a essere custodi di questo meraviglioso spazio che abbiamo a disposizione e abbiamo il dovere di fare sempre di più perché le nostre spiagge e le nostre acque diventino sempre più pulite e con più servizi per i cittadini. Sono molto orgogliosa anche della consegna delle bandiere verdi alle scuole, che rappresentano il vessillo di una sensibilità alle tematiche ambientali. Un premio rivolto
anche alle istituzioni scolastiche, che grazie anche alla nostra azienda speciale Abc, hanno trasmesso e continueranno a farlo le buone pratiche ambientali”.

“Esprimo soddisfazione per il traguardo raggiunto dal Comune di Latina – dichiara l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – che ha ottenuto per dieci anni consecutivi la bandiera blu. La certificazione della FEE dimostra che la città è illinea con più parametri. Un particolare ringraziamento agli uffici, che si sono dedicati al raggiungimento di questo obiettivo già da molti mesi prima della premiazione ufficiale. Lo stesso sentimento lo esprimo per le bandiere verdi a 20 scuole di Latina. Questa amministrazione ha particolarmente a cuore la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e che le nuove generazioni siano sensibili a tali tematiche”.

“Ottenere per così tanti anni di seguito la bandiera blu dimostra un grande impegno di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute – dichiara Gianluca Di Cocco, assessore alle Politiche del mare -. Il vero obiettivo, adesso, deve essere quello di fare un passo in più rispetto al raggiungimento degli standard richiesti dalla FEE. Deve essere quello di porre finalmente l’accento sulla riqualificazione dell’intera marina di Latina. La bandiera blu è un primo passaggio, ma dobbiamo mirare a trasformare Latina e la sua marina in una località turistica di eccellenza. C’è tanto da lavorare, ma sicuramente ci riusciremo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -