Cinzia Ricci è il nuovo segretario di Identità Setina

Sezze - Il direttivo che si è riunito nelle scorse settimane ha dato il via libera all’elezione del nuovo segretario

Cinzia Ricci il nuovo segretario di Identità Setina, il partito di maggioranza relativa all’interno del consiglio comunale di Sezze, vero e proprio traino del progetto civico che nel mese di ottobre 2021 ha portato all’affermazione di Lidano Lucidi a sindaco di Sezze.

Il direttivo che si è riunito nelle scorse settimane ha dato il via libera all’elezione del nuovo segretario, che si è detta pronta a questa nuova avventura politica: “La crisi dei partiti – ha spiegato la nuova segretaria di Identità Setina – è iniziata proprio dal momento in cui hanno perduto il nutrimento civico e hanno iniziato ad essere autoreferenziali, ovvero non si sono più dotati di quella necessaria osmosi con la società civile, non hanno attinto alle istanze civiche e ricondotto il luogo del dibattito politico al centro della cittadinanza, tradendo spesso, o in parte o in tutto, la loro prima finalità ovvero: tradurre in azioni politiche concrete la risposta ai bisogni reali delle persone.

Una politica della “cura” passa da un ascolto attivo dei cittadini, ovvero dal loro giusto coinvolgimento, quali attori solidamente responsabili del proprio destino. Sarebbe anacronistico per i partiti storici, oggi, negare tutto questo a fronte di un cambiamento progressivo che ha riportato al centro l’esperienza civica”. Partecipazione e amministrazione condivisa dei beni comuni, lavoro, economia e sviluppo, ma anche sociale, welfare, cultura e sport: queste le linee programmatiche sulle quali si concentrerà l’azione della 59enne da sempre attiva in politica e negli ambiti sindacali: “Saremo un movimento capace di dialogare e relazionarsi con le energie più vive della società: comitati, associazioni, altri partiti, gruppi che vogliono partecipare, farsi ascoltare, decidere.

Un Movimento che per questa via promuove costruisce alleanze nuove e vere, per non correre il rischio di isolarsi e di diventare debole. Assumo questo incarico – ha concluso Cinzia Ricci – consapevole della sua importanza. E non posso che ringraziare di cuore chi mi ha preceduta in questo ruolo, il consigliere Daniele Piccinella, e chi ama questo progetto e quotidianamente si impegna per sostenere l’amministrazione che guida la nostra città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -