Fondi – Sabato l’evento Le parole che curano, la scrittura come medicina narrativa

Appuntamento nella cornice di Palazzo Caetani, il 10 giugno, alle ore 10.00 con la presentazione del libro di Salvatore Rosella, ”Philoumene”

Nella cornice di Palazzo Caetani, il 10 giugno, alle ore 10.00 si terrà l’incontro dal tema Le parole che curano. La scrittura come medicina narrativa, con la presentazione del libro di Salvatore Rosella, Philoumene edito da De Comporre edizioni.

Uno scrigno di poesie, scritte con e per la mamma venuta a mancare per un cancro.

Dal dolore per la perdita della mamma, Rosella rinasce, con un lavoro a supporto di chi si prende cura. Il ricavato del libro andrà a favore  della Breast Unit di Latina, attraverso le attività  di prevenzione e sostegno alle donne che si ammalano di cancro al seno, promosse dalle associazioni che sono parte integrante della Breast Unit dell’ASL di Latina, diretta dal prof. Fabio Ricci.

L’incontro è organizzato dal Comitato A.N.D.O.S di Fondi con il patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, della Breast Unit dell’ASL di Latina.

Interverranno Salvatore Rosella, docente e appassionato di letteratura e teatro, Sandra Cervone, giornalista,  il prof. Fabio Ricci direttore della Breast Unit  Asl di Latina, Sonia Notarberardino, assessore alle politiche sociali del Comune di Fondi e la psicologa Brunella Moschitti.

Attraverso la lettura delle poesie di Salvatore Rosella si discuterà  della scrittura nelle varie declinazioni di strumento per lenire il dolore di fronte alla perdita di un caro, per supportare chi si prende cura,  per dare forma alle emozioni, a stati d’animo, speranze e angosce nel momento in cui si affronta un percorso oncologico.

Dichiarazione del presidente del Comitato ANDOS di Fondi, Regina Abagnale: “l’incontro vuole essere  un’ulteriore  modalità per camminare a fianco e dare supporto alle tante donne malate di cancro al seno e ai propri caregiver. Un momento di confronto tra chi si prende cura e chi è curato al fine di contribuire a rendere sempre più umanizzanti le cure oncologiche”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -