Presentato il programma ufficiale di Vinili & Fumetti, l’evento che porta in piazza musica e immaginazione

Un programma fitto di incontri, attività e attrazioni per appassionati e non della musica, dei fumetti e dell’illustrazione

Si è tenuta ieri, presso l’Aula consiliare del Comune di Gaeta, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Vinili & Fumetti”, che si svolgerà a Gaeta dal 9 al 14 giugno in Piazza Di Liegro a Gaeta. Vinili & Fumetti, organizzato dall’Associazione PostScriptum insieme al Comune di Gaeta, la libreria Il Sole e La Cometa e l’Associazione Nausicaa, prevede un programma fitto di incontri, attività e attrazioni per appassionati e non della musica, dei fumetti e dell’illustrazione. Vinili & Fumetti sarà allestito davanti la scuola elementare Virgilio, con la realizzazione di un villaggio con espositori a tema con la manifestazione e diverse aree per lo svolgimento di attività, laboratori interattivi con artisti e concerti: il Talk Stage, area destinata agli incontri con gli autori, il Music Stage, palco organizzato per la musica; un’area creativa, l’Artists’ Corner, dove potersi cimentare in laboratori e attività e “In-Mostra”, la Gallery artistica con le opere degli illustratori: Giuseppe Cristiano, Anarkikka, Grègoire Mabire, Eli Sichel, Elena Pensiero, Manuela Santoni, Eliot Franques, Gabriele Dell’Anno e Alessandra Bracaglia. Tanti gli artisti che parteciperanno a questa edizione di Vinili & Fumetti: per la parte musica elettronica, il protagonista sarà Luca Bigote, deejay e fondatore di Tiella Sound con un DjSet e il Talk “Tiella Sound – da Gaeta a Berlino e ritorno” moderato da Luca di Ciaccio, autore radio e TV. 

Sabato sarà la serata dedicata al Jazz, con l’esibizione di Andrea Zacchia “Hammond Trio”. Domenica, invece, sarà la volta del rock con il concerto della band Cotton Club. La musica sarà inoltre protagonista della performance della scuola di arti dello spettacolo Move & Jam, del Talk “La chitarra infernale” dello storyboarder Giuseppe Cristiano accompagnato da Antonio di Ciaccio alla chitarra e del Reading Musicale “Alta Fedeltà” a cura di Alessandro Esposito, Giuseppe L’Imperio e l’Associazione Nausicaa. Per quanto riguarda i Fumetti, sono previsti incontri, laboratori e presentazioni per i bambini e i ragazzi che intendono cimentarsi nell’arte del Fumetto accompagnati da artisti affermati: la fumettista di BaoPublishing Manuela Santoni organizzerà un laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi; Luca Tebaldi (Edizioni EL) porterà in piazza il suo Mystery Game per i ragazzi che abbiano voglia di cimentarsi in un’indagine ad alto tasso di mistero; Maria Rosaria Compagnone (Officina Milena) organizzerà una lettura animata su “I 7 doni di Partenope”; Kirby Academy proporrà Laboratori di Fumetto e di scrittura Manga per ragazzi; l’illustratrice Eli Sichel permetterà ai bambini di cimentarsi con la Street Art; l’autore e illustratore Daniele Vergoni (Ali Ribelli) li coinvolgerà con il suo libro-gioco “Sgrunt”.

Per i più piccoli, sono programmate letture ad alta voce e laboratori creativi con Giovanna Carbone e l’Associazione PostScriptum. Tra gli ospiti che porteranno sul Talk Stage il loro punto di vista sulla nona arte, ci sarà la vignettista Anarkikka (People, L’Espresso) e la sua pungente matita contro la violenza di genere. Vinili & Fumetti permette inoltre ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni di trascorrere le mattine del 12, 13 e 14 giugno con il V&F Creativity Camp: un’attività da non perdere per i ragazzi che hanno voglia di cimentarsi con l’arte e la creatività a stretto contatto con gli artisti per delle attività esclusive. «Inauguriamo una nuova avventura – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – che si sposa perfettamente con tutto quello che Gaeta propone in ambito culturale. Sono davvero contento di aggiungere a tutti gli appuntamenti annuali che la nostra Città offre un nuovo format, che nasce sulla base di un’attività ricca di esperienza, iniziative e voglia di mettersi in gioco. L’obiettivo che si pone è molto ambizioso, ossia provare ad entrare in un itinerario che sta emergendo sempre di più nell’ambito dell’editoria, della letteratura e della lettura innovativa. L’iniziativa, infatti, mira non solo alla diffusione della cultura, ma anche al raccontare le peculiarità del territorio, offrendo in questo modo un’esperienza diversa. Partiamo con una prima edizione già molto ricca di contenuti, con l’intento di farla crescere e strutturarla a livello nazionale. Inoltre, posso anticipare che presenteremo la candidatura di Gaeta come Capitale italiana del libro 2024, e sicuramente “Vinili&Fumetti” rientrerà tra le manifestazioni che inseriremo nel dossier che redigeremo».

«La nostra Associazione – ha spiegato il Presidente di PostScriptum, Pietro Buttaro – è stata concepita nel periodo pandemico, con un gruppo di amici che aveva intenzione di organizzare eventi dedicati alla cultura pop e contemporanea. Questo è il nostro primo evento importante che lanciamo all’esterno della libreria “Il Sole e La Cometa”, e ringraziamo per questo l’Amministrazione comunale, in modo particolare il Sindaco Cristian Leccese che da subito ci è stato vicino, spronandoci nell’andare avanti. L’obiettivo dell’Associazione è far conoscere il territorio attraverso la cultura e speriamo davvero di riuscire a farlo con “Vinili e Fumetti”, due forme di arte che viaggiano bene insieme». Intervenuto attraverso un videomessaggio, il Direttore Artistico Alessandro Esposito, che ha invitato tutti a partecipare: «Penso sia una grande occasione per creare importanti momenti di incontro, considerando che la passione per la musica e i fumetti abbraccia tutte le età, e dal punto di vista turistico, per destagionalizzare. Avremo ospiti importanti nazionali e internazionali, sono sicuro che sarà un bellissimo momento per tutta la Città e porterà un valore aggiunto per l’estate che sta per arrivare».

«L’iniziativa – ha aggiunto la responsabile della comunicazione di PostScriptum, Annalisa Stamegna – nasce come un appuntamento che abbiamo tenuto di pomeriggio in libreria, un modo per incontrarci e stare insieme, con musica e laboratori creativi, e che quest’anno abbiamo deciso di espandere con un programma di cinque giorni. L’intento è di coinvolgere le persone a 360 gradi, per far vivere a ognuno la propria esperienza e dimensione di immaginario rispetto all’arte». L’organizzazione di Vinili & Fumetti è a cura di PostScritpum, associazione culturale di Gaeta nata nel post-pandemia con l’obiettivo di organizzare eventi dedicati alla cultura pop e contemporanea. Si può scaricare il programma completo di Vinili & Fumetti a questo link: https://qrco.de/be2sf4 Per informazioni sull’evento, è possibile rivolgersi all’Associazione PostScriptum all’indirizzo postscriptumgaeta@gmail.com, attraverso il suo canale Instagram e via WhatsApp al numero 3533044225.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -