Al via il corso per diventare un volontario della Croce Rossa Italiana

Il corso partirà il 26 giugno a Gaeta ed è aperto a tutti, non perderti questa occasione per diventare un volontario della Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana – Comitato Sud Pontino ODV al servizio sul nostro territorio da sempre per offrire un valido sostegno, affrontando emergenze anche estreme, nel tentativo di accrescere le capacità di resilienza delle comunità, sviluppare una cultura dell’inclusione e della prevenzione, ponendo dunque al centro di tutto il rispetto e la protezione della persona nella sua integrità fisica e morale. Essere in prima linea sempre, ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità è lo spirito con cui milioni di volontari diffondono l’intuizione di Henry Dunant, contribuendo alla crescita della più grande organizzazione umanitaria del mondo. Attualmente i volontari della CRI sono organizzati in una componente civile e due ausiliarie delle forze armate, in particolare, in Italia operano circa 150.000 volontari più 29.438 appartenenti alle forze armate: Il Corpo militare della Croce Rossa Italiana (CM-CRI) e il Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, le “crocerossine”. Dal 1864 la formazione dei volontari costituisce uno strumento indispensabile per dare risposte alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di intervento in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione.

Fondamentale è valorizzare il ruolo dei giovani, che sono il presente, come “agenti di cambiamento, innovatori, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, mobilitatori delle comunità e sostenitori dei vulnerabili”. Con questo spirito il Comitato, unitamente ad altre iniziative, ha attivato un corso di formazione per diventare Volontario di Croce Rossa ed entrare a far parte dell’Associazione. Il corso inizierà il 21 Giugno 2023 ed è aperto a tutti. È inoltre già possibile arruolarsi nel Corpo Militare Volontario della CRI (Nucleo Arruolamento ed Attività Promozionale Sud pontino) che costituisce una componente ausiliaria delle Forze Armate dello Stato.

Che stai aspettando? Unisciti anche tu ai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Sud Pontino ODV.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -