“Il conflitto un’occasione educativa”, il convegno domani alla Volpi

L’incontro giunge a conclusione della seconda annualità del progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto"

Un importante convegno si terrà domani, martedì 23 maggio, alle ore 17.00 organizzato dall’I.C. Monda Volpi all’interno dell’Auditorium Damiano Malvi nel plesso di scuola secondaria Alfonso Volpi, con il patrocinio del comunale. L’incontro giunge a conclusione della seconda annualità del progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto. Il conflitto un’occasione educativa” e parteciperanno la Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dott.ssa Monica Sansoni, il sovrintendente della Polizia Postale e delle comunicazioni dottor Salvatore Madera, le dottoresse Elisa Vellani psicologa e psicoterapeuta e Anna Milada Grossi 3D Design and Coding Educator esperte dell’Associazione Onlus EDI (Educazione dei Diritti dell’Adolescenza) Educare alla cittadinanza digitale.

Nel progetto, i docenti del consiglio di classe hanno individuato 2-3 studenti per classe seconda media che sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale al fine di diffondere ai loro coetanei gli strumenti acquisiti utilizzando la metodologia della peer education. Il progetto ha previsto cinque incontri di 3 ore ciascuno caratterizzato da una parte teorica con formazione sulla giustizia riparativa: principi, caratteristiche e metodi per l’applicazione in ambito scolastico, e da una parte laboratoriale sull’esperienza dell’ingiustizia, sulle conseguenze relazionali e sociali di violazione delle norme penali o disciplinari nella scuola. Le attività laboratoriali sono state organizzate e seguite dall’avvocato Pasquale Lattari, responsabile dell’Area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio “In Mediazione…” e di Giustizia riparativa e di mediazione penale di Latina, nonché referente del progetto, e dall’Avvocato Roberto Paolo De Vito.

Tutte le attività sono state strutturate attraverso laboratori esperienziali, simulate, giochi di ruolo, sociodrammi con la partecipazione attiva degli studenti. Anche i contenuti teorici sono stati veicolati attraverso modalità ludiche e interattive. Sono stati forniti, inoltre, elementi di conoscenza e strumenti per consentire la simulazione di un processo minorile. L’incontro sarà introdotto dall’esibizione del coro “Claudia Pascale” accompagnato dai professori di strumento musicale, e aperto dai saluti della dirigente scolastica Nunzia Malizia dell’I.C.l Monda-Volpi e del sindaco Valentino Mantini. Si concluderà, invece con la premiazione degli alunni che hanno partecipato al progetto e alla realizzazione del video

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -