Carceri, Lega: “Puntare su reinserimento e formazione”

Visita al carcere di Velletri, Miele: “Importante lavorare per il reinserimento attraverso percorsi scolastici e di formazione”

Proseguono le visite della deputata della Lega, Giovanna Miele presso le case circondariali del Lazio per poi passare al resto d’Italia. Dopo la visita al carcere di Latina nelle scorse settimane, ieri è stata la volta del carcere di Velletri dove in particolare la visita si è concentrata sulla struttura scolastica presente all’interno dell’Istituto penitenziario.

Presenti all’incontro la direttrice del carcere, dottoressa Anna Rita Gentile, la dirigente scolastica dell’IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri, dottoressa Sandra Tetti, l’agronomo professor Antonino Marrari, direttore dell’azienda agraria dell’istituto e il dottor Virginio Bove, dell’ufficio scolastico territoriale di Latina.

“È stata una grande emozione – spiega l’Onorevole Miele – visitare la scuola circondariale che ha sede all’interno del carcere e che offre varie percorsi scolastici come l’indirizzo alberghiero, l’indirizzo tecnico agrario e il Cpia. Ho potuto constatare – prosegue – come la scuola carceraria di Velletri sia un esempio di eccellenza dove grande attenzione viene posta ai percorsi di alternanza scuola lavoro e all’inserimento nel mondo del lavoro per i detenuti che si avviano al termine della detenzione. Da parte nostra è importante per questo attivare una proficua sinergia istituzionale per migliorare l’inclusione dei detenuti in particolar modo di coloro che si impegnano nei percorsi scolastici.

Per questo stiamo lavorando perché in autunno è in programma un convegno aperto alle realtà produttive del territorio per far conoscere le attività svolte all’interno della scuola. Un momento importante perché questi ragazzi che hanno completato il loro percorso di recupero e reinserimento possano  diventare una risorsa importante nel settore agricolo e della ristorazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Noi Moderati fa tappa a Sezze: sanità e territori al centro del congresso

Dal Pronto soccorso ai giovani, il partito rilancia il radicamento nei Comuni della provincia: Guerrieri coordinatore

Aprilia – Tassa di soggiorno? “Tutto pur di far cassa”, e scatta la polemica

Andrea Ragusa dei Cinque Stelle contesta l’ipotesi di introdurre l’imposta a carico di pernotta nelle strutture ricettive del territorio

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -