“Talenti a Lavoro” organizzato da Iris T&O: una grande opportunità per i cittadini

Si è parlato di lavoro, occupazione, cinema e dello sviluppo di progetti educativi con strumenti audioviosivi nel corso dell'evento

Si è parlato di lavoro, occupazione, cinema e dello sviluppo di progetti educativi con strumenti audioviosivi all’evento organizzato da Iris T&O presso la sala consiliare “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia, dove sono state presentate le opportunità formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lazio per lo sviluppo di nuove professionalità nel comparto educativo e cinematografico.

L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali per le Politiche Giovanili, Cultura e Pubblica Istruzione che con il loro lavoro danno voce alle necessità economiche e di sviluppo del nostro territorio, dando supporto a livello istituzionale a tutti i cittadini in cerca di opportunità, creando una congiunzione con le realtà economiche del territorio.

Ed è stato proprio dalle realtà economiche del territorio che arriva la chiamata a formare nuove figure competenti che siano quindi in grado di strutturare progetti di comunicazione efficace e tecnicamente appetibili, da implementare nel settore educativo e affiancare ai classici strumenti didattici finora utilizzati.

Portavoce di questa necessità si sono fatti i tanti partner tecnici del progetto, portato avanti dalla Iris T&O, quali l’Aprilia Film Festival, la Latina Film Commission, la Remake Academy, lo stesso Comune di Aprilia e molti altri che hanno evidenziato quanto queste figure professionali siano necessarie al settore, visto l’incremento di  opportunità che si è venuto a creare. Non dimentichiamoci che anche il Ministero dell’Istruzione ha inserito la richiesta di questi professionisti nel nuovo Piano di Offerta Formativa Triennale, e che la Regione Lazio riconoscerà un’indennità di frequenza a tutti i i partecipanti, proprio per incentivare i cittadini a formarsi.

L’obiettivo è quello di sviluppare aree di mercato specializzato nell’audiovisivo a scopo didattico: viste le nuove tecnologie messe a disposizione dal digitale, si vogliono aprire nuove aree nell’educational e creare contenuti fruibili per aumentare l’efficacia della didattica scolastica, in aula e on line, e di tutto il sistema istruttivo e formativo. Gli allievi al termine dei corsi saranno in grado, tra le atre cose, di riconoscere e adottare le modalità più appropriate di partecipazione degli alunni alle diverse attività scolastiche, ricreative e formative, riconoscere e utilizzare supporti didattici adatti ai bisogni speciali dell’allievo, sollecitando i diversi canali di apprendimento. Saranno sviluppate le competenze necessarie ad utilizzare strumenti professionali per creare opere audiovisive attraverso interventi formativi professionalizzanti integrati ad esperienze didattiche in organizzazioni di produzione cinematografica, tirocini formativi, masterclass, messe a disposizione dai partner di progetto che operano nel settore.

SI è parlato anche dell’importanza della formazione in tutti quei settori che sono stati coinvolti nei nuovi processi di digitalizzazione e di quanto sia ad oggi fondamentale aggiornare le proprie competenze per risultare in linea con le richieste del mercato del lavoro.

A conclusione della giornata è emersa l’importanza di fare rete sul territorio, al fine di mettere in atto iniziative e attività che coinvolgano le comunità locali e i cittadini, per cogliere le occasioni di crescita che ci vengono messe a disposizione dai Fondi Comunitari.

Ringraziamo tutti i cittadini, l’Assessore Gianluca Fanucci e il Consigliere Davide Zingaretti intervenuti all’evento per la loro partecipazione e il loro contributo, ma anche e soprattutto per le competenze e le risorse messe a disposizone in questo progetto, le cui iscrizioni sono aperte fino a metà Maggio.

Tutte le informazioni sui corsi in partenza sono disponibili sul sito www.iriscampus.it o chiamando al numero 0773/400050. Ultimi posti disponibili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -