Domenica “Bicincittà Latina”: tutti in sella per una giornata di festa

L’Uisp approfitterà dell’evento per lanciare un messaggio: “Colleghiamo il Parco Falcone e Borsellino alla pista ciclabile!”

Il Comitato Territoriale Uisp di Latina ha organizzato per domenica 7 maggio la 36esima edizione di “Bicincittà Latina”, manifestazione nazionale proposta in contemporanea in oltre 50 città italiane. Si tratta di una ciclopasseggiata di 10 Km aperta a tutti, realizzata in collaborazione con gli Istituti scolastici del capoluogo. Hanno risposto presente all’invito degli organizzatori gli istituti comprensivi “Torquato Tasso”, “Da Vinci Rodari”, “A. Volta” e l’Istituto “Suore Catechiste Sacro Cuore”. La partenza è fissata alle 10.30 al Parco Falcone e Borsellino, alle 8 ci sarà il raduno dei partecipanti mentre l’arrivo, nello stesso Parco, è previsto intorno alle 11.15. Il percorso si svilupperà lungo le principali piazze e vie del centro, per raggiungere la periferia e i nuovi quartieri facendo poi ritorno verso il cuore della città.

Garantiranno assistenza ai ciclisti il Gruppo Motociclisti “Motopatitori” e gli atleti del “Biciclub Mtb Latina”. Una volta conclusa la ciclopasseggiata ci sarà un gustoso ristoro e si svolgerà una ricca cerimonia di premiazione. Oltre alle t-shirt riservate ai primi 400 iscritti saranno assegnati infatti degli importanti riconoscimenti ad estrazione, gentilmente offerti dagli sponsor della manifestazione: Sport85, Conad – Sermoneta Shopping Center, Pizzeria Testa e Croce e Oreficeria Valentino. Previsti inoltre dei premi per le prime tre scuole con maggior numero di preiscritti. E a proposito di iscrizioni, oltre a rivolgersi ai consueti canali Uisp (sito uisplatina.it o messaggio whatsapp al numero 328.1193101) si potrà aderire direttamente sul posto la mattina stessa dell’evento, entro le 10.15. Un consiglio per quanti vorranno aderire e raggiungeranno il centro in auto: l’area di sosta gratuita più comoda è in piazzale Silvio D’Amico.

Sarà dunque una grande festa all’insegna della mobilità sostenibile e della salvaguardia dell’ambiente, come precisato dal Segretario del Comitato Territoriale Domenico Lattanzi: “Sarà una divertente ciclopasseggiata che consentirà a tutti di vivere la città nella maniera più salutare e sostenibile. Faccio presente che il gruppo procederà con un’andatura lenta e che tutti i partecipanti saranno comunque tenuti ad osservare le regole del codice della strada. Attraverso questa iniziativa vogliamo anche lanciare un appello alla prossima Amministrazione: ci auguriamo che venga presto realizzato un collegamento tra la pista ciclabile della città ed il Parco Comunale, punto di partenza e di arrivo del nostro evento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -