Gaeta – Volontari militari USA ripuliscono le dune sulla spiaggia di S.Agostino

Continua la stretta e proficua collaborazione fra la comunità militare USA e la Città. Ripulito un tratto di spiaggia

Continua la stretta e proficua collaborazione fra la comunità militare USA e la Città, dove una trentina di marinai della Mount Whitney – nave ammiraglia della VI Flotta USA di stanza a Gaeta – sono stati impegnati dalle 9 di ieri mattina ad effettuare la pulizia di un tratto di spiaggia di S. Agostino.

Fra i volontari c’era anche il neocomandante della nave, capitano di vascello Matthew Kiser, che ha assunto il comando l’11 aprile scorso durante la cerimonia svoltasi a bordo dell’unità navale presenziata dal comandante della VI Flotta, ammiraglio Thomas Ishee, il quale ha espresso parole di ammirazione nei riguardi della città di Gaeta. Il comandante Kiser, pur essendo da poco a Gaeta, ha già avuto modo di apprezzare la calorosa ospitalità della popolazione al punto che considera Gaeta, e l’Italia più in generale, come la seconda casa.

Sempre su iniziativa del dinamico capitano di corvetta e cappellano della nave Dru Nelson, volontari (donne e uomini) della Marina Usa hanno effettuato la pulizia delle dune erbose a confine con la via Flacca, dove sono stati raccolti molti rifiuti depositati nei sacchi di plastica forniti dalla Società De Vizia.

Il sindaco Cristian Leccese ha ringraziato il comandante Kiser, il cappellano Nelson e il nutrito gruppo di volontari: «Oltre che rimuovere fisicamente i rifiuti grazie alla collaborazione degli amici della Marina americana, sempre molto disponibili e operativi, nostro obiettivo è anche di sensibilizzare la collettività sul problema dei rifiuti prodotti dall’uomo».

L’assessore all’ambiente Diego Santoro ha sottolineato l’importanza della proficua collaborazione americana in azioni di risanamento e tutela dell’ambiente come quella odierna e ha precisato che «la pulizia di aree pubbliche è anche uno strumento di sensibilizzazione: la cultura dell’usa-e-getta porta alla produzione di oggetti che restano nelle vite pochi minuti ma possono resistere per secoli in natura, danneggiando ambiente e fauna». Il sindaco Leccese e l’assessore Santoro auspicano quindi il coinvolgimento di persone e media locali in questa tipologia di eventi, in modo da contribuire a favorire un sistema produttivo sempre più sostenibile

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -