Raccolta differenziata: Gaeta eccelle nel riciclo della plastica

Diventa fondamentale quanto necessario – spiega una nota del Comune – innalzare sempre di più i livelli di raccolta differenziata

“Attenzione all’ambiente e best practice, per puntare sempre di più ad una Gaeta green. Rivolgere uno sguardo particolare all’educazione ecologica rappresenta una delle priorità dell’azione di governo dell’Amministrazione Leccese, che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini”.

Diventa fondamentale quanto necessario – spiega una nota del Comune – innalzare sempre di più i livelli di raccolta differenziata, al fine di conseguire importanti risultati nel superamento delle percentuali attese: secondo Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, nel 2021 la raccolta differenziata in Italia raggiunge il 64% dei rifiuti urbani prodotti, andando sempre più vicino all’obiettivo del 65% fissato nel 2012, risultato che il Comune di Gaeta ha ormai pressoché acquisito, mirando ora a mete sempre più elevate.

Per questo, sono stati accolti con grande soddisfazione i dati dell’Ispra relativi al riciclo della plastica: i cittadini di Gaeta, infatti, ne raccolgono e differenziano 55,91 kg l’anno pro capite, un dato che attesta il Comune del Golfo al primo posto nella provincia di Latina, e ben al di sopra della media nazionale, che si ferma ai 28,4 kg.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il Sindaco Cristian Leccese – è di superare il traguardo di quota 65% di raccolta differenziata nel più breve tempo possibile, e stiamo mettendo in campo tutte le azioni a nostra disposizione per realizzarlo. Grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale, dell’Assessore Santoro e degli uffici preposti, nonostante la differente e particolare gestione da effettuare nei mesi estivi, nei quali al consueto porta a porta domestico bisogna aggiungere la presenza delle spiagge, siamo sicuri che la strada sia quella giusta. L’attenzione verso l’ambiente, l’educazione e la sostenibilità ecologica, il raggiungimento di standard di qualità della vita ottimali ed elevati, sono per noi punti imprescindibili, e stiamo adottando ogni misura possibile per far sì che ogni cittadino possa goderne.

La nostra Città per il nono anno consecutivo ha ottenuto la Bandiera Blu, che tra i criteri di assegnazione ha proprio l’educazione, gestione e informazione ambientale, ed è nostra intenzione migliorare ancora questi parametri. A tutto questo, è necessario però aggiungere anche l’impegno di tutti noi. Un impegno verso il controllo e il rispetto delle regole, al quale devono seguire una sensibilità più attenta alla cura dell’ambiente, alla riqualificazione e valorizzazione urbana, alla coscienza green, ecologica e civica. Basta poco, da parte di ognuno, per conquistare grandi risultati. Ecco perché lunedì, in collaborazione con la De Vizia transfer – Urbaser, presenteremo la nuova campagna di comunicazione ambientale, che avrà tra gli obiettivi l’innovazione del sistema di raccolta, l’incremento della percentuale di differenziata, maggiore sicurezza e decoro: per una Città più bella, pulita e accogliente!”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -