A scuola di educazione civica con il progetto Sezze Bella

Sezze - Si è concluso il progetto che la settimana scorsa ha coinvolto gli alunni dell'Istituto Comprensivo Pacifi

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente ma anche la sicurezza stradale e l’osservanza della legalità. Queste sono state le tematiche trattate la scorsa settimana nell’ambito del progetto Sezze Bella, l’iniziativa che ha coinvolto gli alunni setini della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Pacifici.

Nel corso delle numerose attività didattiche organizzate con la collaborazione di diverse realtà territoriali, i ragazzi hanno avuto modo di acquisire una maggiore consapevolezza nell’ambito dell’educazione civile. In particolare, gli esperti ambientali della SPL hanno aiutato gli alunni a familiarizzare con la raccolta differenziata, aiutandoli a identificare le diverse tipologie di rifiuti e il loro corrispondete bidone di smaltimento. Un incontro che è risultato propedeutico alla giornata di giovedì, quando i ragazzi hanno aiutato gli operatori dei Servizi Pubblici Locali a pulire da cima a fondo il Parco della Rimembranza di Sezze. Ma a prendere parola nell’ambito degli incontri ci sono stati anche gli agenti di Polizia e militari dei Carabinieri, che attraverso lezioni frontali improntante sul dibattito hanno stimolato l’entusiasmo e il coinvolgimento dei ragazzi in materia di rispetto della legalità, nello specifico dell’educazione stradale.

Un progetto, quello di Sezze Bella, nato dalla volontà dei Dirigenti Scolastici delle scuole di Sezze, Fiorella De Rossi, Rossella Marra e Carolina Gargiulo, di formare i cittadini del futuro. Fortemente sostenuto anche dalla Dirigente in quiescenza, la prof.ssa Anna Giorgi e dal Sindaco Lidano Lucidi, quest’ultimo non si è fatto remore di visitare i ragazzi durante lo svolgimento delle varie attività.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -