Educazione ambientale e alimentare: arriva la Prima-vera kids experience

Sabato 18 la prima edizione presso l'Azienda Agricola Ganci. L’iniziativa è promossa da LazioBimbi in collaborazione con Nutrinatura

È tutto pronto per il primo evento promosso da LazioBimbi in collaborazione con Nutrinatura e l’Azienda Agricola Ganci, in programma sabato 18 marzo dalle ore 10:30 alle 15:30.

Si tratta della “Prima-vera kids experience da Ganci”, un’iniziativa pensata per bambini dai 4 ai 10 anni che, immersi nel verde dell’azienda Ganci, vivranno un’esperienza guidati  da  Elisa e Sara di Nutrinatura, esperte di educazione alimentare e ambientale. Non  sarà una semplice gita in fattoria didattica ma un vero e proprio progetto di crescita che, grazie alla partecipazione dei professionisti del settore, trasmetterà ai giovani partecipanti contenuti di qualità con l’intento di migliorare in maniera non effimera le abitudini e dei bambini coinvolti.

I bambini saranno accompagnati in un percorso esperienziale che prevede il contatto diretto con gli animali, le piante e il cibo, diviso in tre frasi.

1) Attività di “Insect watching”: lente di ingrandimento e retino alla scoperta dei piccoli abitanti della terra, per osservarli da vicino, imparare a riconoscerli e a non averne paura. L’orto in primavera: alla scoperta dei lavori che si attuano in primavera attraverso attività manuali per sviluppare il contatto con la natura.

2) Pranzo: ai bambini verranno offerte semplici e simpatiche pietanze da stuzzicare in compagnia, per stimolare la curiosità dell’assaggio, la fantasia nel creare piatti da piccoli chef e l’apprezzamento di cibi quali doni della natura precedentemente scoperta (“ciò che si conosce fa meno paura”).

3) Giochi di movimento, pittura con colori e pennelli naturali, arte con elementi naturali.

«In questi mesi – spiegano da LazioBimbi – abbiamo lavorato tanto a un progetto che mettesse insieme tre dei pilastri su cui si fonda Laziobimbi: l’amore per i bambini, l’importanza della natura e il desiderio di trasmettere valori destinati a restare. Per farlo abbiamo scelto professionisti che abbiamo conosciuto personalmente perché, come sapete, da sempre ci impegniamo a presentarvi realtà di cui ci fidiamo e alle quali affidare i vostri piccoli».

Il programma

10.30-12.30 BUONGIORNO PRIMAVERA, SCOPRIAMO IL RISVEGLIO DELLA NATURA

Presi per mano da un racconto sul risveglio della primavera, i baby esploratori conosceranno i piccoli abitanti della terra e andranno alla scoperta dei lavori primaverili dell’orto.

12.30-13.30 GNAM SI MANGIA, ASSAGGIAMO NUOVI ALIMENTI

I bimbi saranno a tavola tutti insieme per condividere un’esperienza alimentare tra simpatiche proposte da mettere nel piatto e gustare.  

13.30-15.30 C’È PROFUMO DI LIBERTÀ, GIOCHIAMO INSIEME ALL’ARIA APERTA

Sazi di nuove conoscenze, continueranno a divertirsi con giochi di movimento e attività a tema natura.

Età consigliata: 4-10 anni. Per motivi logistici sarà possibile accogliere solo 20 bambini. Ci sarà posto anche per i grandi che potranno godere di una giornata nella natura in cui l’Azienda Agricola Ganci è immersa, tra aperitivo, pranzo e passeggiate all’aria aperta.

La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0773 208219 e 338 6770619 oppure via mail a info@cantinaganci.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -