Giornata formativa per i dirigenti sindacali e RSU della CISL FP di Latina

La formazione è stata incentrata sulle novità del Contratto Nazionale di Lavoro delle Funzioni Locali sottoscritto lo scorso 16 novembre 2022

Nella giornata di ieri, lunedì 27 febbraio, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina si è tenuta una giornata formativa destinata ai dirigenti sindacali e RSU delle Funzioni Locali della CISL FP di Latina.

La formazione è stata incentrata sulle novità del Contratto Nazionale di Lavoro delle Funzioni Locali sottoscritto lo scorso 16 novembre 2022.

Relazioni sindacali, valorizzazione del personale, costituzione dei fondi, tutela dei lavoratori, salario e indennità, sono solo alcune delle opportunità introdotte, o potenziate, con il nuovo contratto delle Funzioni Locali.

L’appuntamento ha visto la grande partecipazione di molti dirigenti sindacali e RSU della sigla sindacale.

Al tavolo dei relatori erano presenti il Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica di Latina Enza Del Gaudio, il Segretario delle Funzioni Locali di Latina Raffaele Paciocca, il Reggente della Cisl Funzione Pubblica del Lazio Giancarlo Cosentino, Germana Caruso del Dipartimento delle Funzioni Locali della Federazione Nazionale CISL FP e il Responsabile del Dipartimento delle Funzioni Locali della CISL FP Lazio Michele Marocco.

«È stato un incontro molto importante che ha visto un’ampia partecipazione – hanno affermato il Segretario Generale Enza Del Gaudio ed il Segretario delle Funzioni Locali Raffaele Paciocca della CISL FP di Latina a margine dell’evento – nel corso di questa giornata lavorativa abbiamo potuto illustrare, grazie anche alla presenza dei rappresentanti nazionali e regionali che hanno partecipato alle trattative all’ARAN per la sottoscrizione del contratto nazionale, le novità ma anche le molte opportunità a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori, strumenti fondamentali da cui bisognerà partire per la realizzazione dei vari contratti collettivi integrativi che dovranno essere sottoscritti in ogni singolo ente.

I due Segretari hanno ribadito anche l’importanza della formazione: «La CISL FP di Latina ha iniziato da mesi un’intensa attività formativa sia a livello professionale che per quanto riguarda i propri dirigenti sindacali, la formazione è basilare per pianificare e portare avanti la giusta attività di rappresentanza. Solo conoscendo a fondo la normativa contrattuale e le opportunità si possono presentare richieste e avanzare proposte alle parti pubbliche. Per questo era indispensabile organizzare una giornata formativa che vedesse i nostri dirigenti sindacali e RSU della CISL Funzione Pubblica ritrovarsi per conoscere tutte le novità introdotte dal nuovo contratto collettivo delle Funzioni Locali. Questa è la linea che vogliamo seguire ed è l’azione che continueremo a portare avanti per tutelare al meglio i diritti e per raggiungere gli obiettivi e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori delle Funzioni Locali degli enti della Provincia di Latina. Su questo l’impegno della CISL FP di Latina sarà massimo soprattutto per dare supporto e consulenza in ogni ente».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -