Cancro infantile, il Centro per le adozioni celebra la giornata mondiale

Patrocinato dal comune di Gaeta, l'ente ha sempre sottolineato all'importanza del diritto alla salute nei bambini

Nell’ambito del progetto “Gaeta, città dei bambini” nato dalla collaborazione tra Comune di Gaeta e Centro per le adozioni internazionali, più volte è stato sottolineata l’importanza del diritto alla salute per il bambino, inteso non soltanto nel senso di svolgere una vita sana, ma anche di avere accesso alle cure e alla terapie. Dall’articolo 24, comma 1, della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “Gli Stati parti riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici e di riabilitazione”. 
Per questo motivo il Centro per le Adozioni internazionali con il patrocinio del Comune di Gaeta aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day – ICCD ; un momento globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e a tutte le loro famiglie.
Con questa Giornata si vogliono promuovere temi e sfide rilevanti per il cancro infantile e sottolineare l’impatto che ha su bambini e adolescenti, su coloro che sono guariti, sulle loro famiglie e sulla società nel suo complesso.  

Un altro importante obiettivo è fare luce sulla necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini con cancro, ovunque nel mondo. Childhood Cancer International è impegnata a far progredire le cure, a trasformare le cure e a infondere speranza a tutti i bambini e adolescenti con diagnosi di cancro nel mondo, ovunque essi vivano. I diritti fondamentali per tutti i bambini con diagnosi di cancro includano: Il diritto alla diagnosi tempestiva e corretta; Il diritto di accedere a medicinali essenziali salvavita; Il diritto a trattamenti medici appropriati e di qualità; Il diritto a seguire le cure, i servizi e le opportunità di sostentamento sostenibile per i sopravvissuti. 
Tutte le associazioni e le istituzioni scolastiche del territorio sono invitate a partecipare scegliendo una delle attività proposte da FIAGOP (maggiori informazioni https://giornatamondialecancroinfantile.it/ ).

Uniti insieme verso una visione condivisa possiamo aumentare il numero delle guarigioni, trasformare la cura e infondere speranza. Insieme dobbiamo agire per ridurre la mortalità precoce del cancro infantile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -