Aprilia e Regno di Lesotho, al via il progetto di collaborazione

Il sindaco Terra e l'ambasciatore Maseribane hanno dato il via al percorso di relazioni, sostegno e cooperazione tra le due comunità

Ha preso avvio martedì mattina il progetto di collaborazione tra la città di Aprilia ed il regno di Lesotho. A seguito del primo incontro presso l’ufficio del primo cittadino, avvenuto nel mese di dicembre 2022,nelle scorse ore il sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’ambasciatore del regno di Lesotho Thesele John Maseribane, accompagnato da Lenesa Leaooa primo segretario d’ambasciata, hanno dato il via al percorso di relazioni, sostegno e cooperazione tra le due comunità. In aula consigliare “Luigi Meddi”, alla presenza di una delegazione studentesca dell’Istituto Toscanini accompagnata dalla professoressa Monia Nardecchia, sono stati presentati i primi risultati del progetto interscolastico che nel breve periodo vedrà l’invio verso l’Africa di materiale non più utilizzato nelle strutture  del territorio.

Dall’autoparco di viale Europa, infatti, sono in partenza automezzi contenenti banchi e lavagne scolastiche. Presente all’incontro anche Antonio Rocca in rappresentanza di Impronta Green, associazione impegnata nel sostegno delle realtà in via di sviluppo. “Abbiamo risposto ad una necessità riferitaci dall’ambasciatore Thesele John Maseribane, ha dichiarato il primo cittadino Terra, abbiamo  raccolto e stiamo inviando verso l’Africa arredi scolastici in buone condizioni per gli studenti del regno di Lesotho”. L’azione si inserisce in un rapporto già avviato tra la struttura diplomatica africana e realtà scolastiche del territorio come ad esempio l’istituto Toscanini.

“Torneremo ad incrociare informazioni per mettere in piedi progetti di cooperazione, ha aggiunto il sindaco Terra,l’intenzione è quella di dare seguito a questo patto d’intenti e far incontrare i rappresentanti del regno di Lesotho con le nostre associazioni di categoria, con il nostro volontariato e tutti gli altri protagonisti del nostro settore produttivo per dare seguito alla cooperazione. Aprilia, lo dice la sua storia, è una città accogliente. In città vivono circa 10 mila cittadini di origine straniera ben integrati e come amministrazione non perdiamo occasione di mettere a frutto questa ricchezza”. Durante l’incontro l’ambasciatore del Lesotho ha donato al sindaco di Aprilia la caratteristica coperta del regno che oltre a proteggere dal caldo e dal freddo, è diventata un oggetto simbolo nella vita pubblica e privata dei Basotho. Il sindaco di Aprilia ha ricambiato il gesto di amicizia con la targa della città di Aprilia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -