Fare arte per trasformare la società, la proposta di Mediazione Sociale

Il progetto gestito dalla cooperativa "Il Quadrifoglio" ha parlato delle sue idee nel talk "Art in Community"

È stata un’occasione di scambio e riflessione “La mia scuola è un’orchestra”, evento che si è tenuto nei giorni scorsi all’Istituto Comprensivo Giovanni Cena. Organizzato da Mediazione Sociale, progetto gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”, la manifestazione ha dato la possibilità di soffermarsi su una tematica ben precisa: l’arte come catalizzatore sociale.

In questo contesto il talk “Art in Community” ha rappresentato sicuramente il momento centrale della giornata. Infatti, mentre i bambini si dilettavano nelle numerose attività laboratoriali proposte, Marianna Frattarelli, responsabile del progetto, ha presentato le diverse personalità con le quali intende creare quella rete multidisciplinare necessaria ad agire sul territorio. L’obiettivo che Mediazione Sociale si pone è semplice ma al tempo stesso ambizioso: trasformare la società attraverso l’arte. Da qui la nascita del concetto di “Art in Community” che, se da un lato intende la Community in senso digitale, dall’altro si riferisce a quella stessa comunità che Mediazione Sociale vuole plasmare grazie alle diverse forme artistiche. Così a prendere la parola sono state Laura Schultis e la sua “Sonaglina”, un racconto che unisce la dimensione fantastica a quella musica, o la “Fata Bonifica” favola grazie alla quale la sua autrice, Barbara Mirarchi, racconta ai più piccoli la storia del nostro territorio.

“La creatività sviluppa il pensiero laterale – come ha spiegato Marianna nel corso del talk – per questo motivo va sollecitata tra i ragazzi: solo così diamo loro modo di creare forme e modi nuovi di vivere”. A prendere la parola è stato anche Marco Lungo, gestore della Casa di Quartiere Ex T e direttore artistico del C.T.L. Lab, che si è detto entusiasta di contribuire alla trasformazione della nostra comunità. A chiudere l’evento è stata la riflessione di Monica Menchella, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Latina: “Noi dell’Artistico ci stiamo muovendo per realizzare progetti per la comunità e vorremo che le scuole facessero rete e cooperassero per tale intento”.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -