Riqualificazione territorio, Aprilia avvia l’iter per acquistare l’immobile “Il Tulipano”

Il vice sindaco Caporaso: " Si tratta di una riqualificazione che mira a mettere in connessione il centro città al quartiere Primo"

Continua spedito da parte dell’amministrazione comunale il piano di riqualificazione del territorio cittadino. La Commissione congiunta (Lavori pubblici, Finanze e Urbanistica) ha nelle ultime ore avviato l’iter per l’acquisto dell’immobile denominato “Il Tulipano”. 400 metri quadri siti in via Ugo la Malfa da destinare ai settori: lavoro, cultura, sociale e sanità.  “Siamo alla sottoscrizione del compromesso con la società titolare dell’immobile – ha spiegato l’assessora ai Lavori pubblici Luana Caporaso – terminata questa fase passeremo velocemente alla progettazione e all’affidamento dei lavori”. L’operazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale che è riuscita ad ottenere un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro, si inserisce nel cosiddetto programma Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare).

“Si tratta – aggiunge la vice sindaca Caporaso – di una riqualificazione che fa riferimento ad un piano innovativo che mira a mettere in connessione il centro città al quartiere Primo. L’operazione vede, inoltre, il riutilizzo dell’immobile e la riqualificazione del quartiere”. La nuova struttura vedrà il potenziamento del centro per l’impiego di via Ugo La Malfa e la realizzazione di nuovi locali in parte ad uso culturale e sociale ed in parte a disposizione della Asl territoriale per nuovi servizi alla comunità pontina. “In questo modo andremo a realizzare una struttura polifunzionale per le attività di molte realtà cittadine – conclude l’assessora Caporaso – un progetto ambizioso di rigenerazione urbana che offrirà nuovi spazi e riqualificherà l’intera zona”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -