Giovani, Europa & Periferie: così la XIII Comunità Montana coinvolge i giovani nella co-progettazione europea

È intenzione dell’ente partecipare al programma Europe Goes Local, presentando un proprio progetto alla scadenza di febbraio

La XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni, ha sempre avuto a cuore il territorio ed i cittadini che lo abitano, in special modo, negli anni, si è più volte interessata alla condizione dei giovani residenti nei piccoli comuni.

Per aumentare le opportunità dei tanti ragazzi che ancora popolano i comuni ad essa afferenti, l’Ente montano in passato ha organizzato progetti come: GPL – Giovani Prospettive Lepine, per avvicinare ed informare i ragazzi alle opportunità locali in ambito formativo e lavorativo, progetti di Servizio Civile Universale, dal 2017 ed ancora in corso, A scuola sull’Amaseno, per creare una coscienza ecologica nei più piccoli, ma in questo 2023 ha deciso di fare un passo in più. È infatti intenzione dell’Ente partecipare al programma Europe Goes Local, presentando un proprio progetto alla scadenza di febbraio prossimo.

Europe Goes Local è un partenariato strategico di lungo termine finanziato dal Programma Erasmus+ a cui partecipa anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani, insieme ad altre 21 agenzie nazionali per i giovani (AT; BEFL; BG; CH; DE; DK; EE; FI; FR; HR; HU; IS; IT; LI; LT; LV; NO; NL; PT; SI; SK), il Centro Risorse SALTO-YOUTH Participation, la Partnership tra la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa nel settore giovanile, Il Forum Europeo dei Giovani e 2 network: POYWE e InterCity Youth. Lo scopo del progetto sarà quello di migliorare la qualità dello youth work favorendo la collaborazione tra diversi attori attivi a livello territoriale: amministratori locali, youth worker, associazioni giovanili.

A tal proposito per sabato 14 gennaio, in collaborazione con le associazioni Europiamo ETS e Polygonal, la XIII Comunità Montana sta organizzando un evento on-line dal titolo Giovani, Europa & Periferie, in cui i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni saranno coinvolti in prima persona nella co-progettazione. “Vorremmo coinvolgere i giovani in questo ambizioso progetto, che modelleremo insieme sulla base delle esigenze sia dei comuni che, soprattutto, sulle esigenze dei ragazzi che li vivono. Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Europiamo che ci aiuterà nello sviluppo del progetto.” Questo il commento del Commissario Nardacci.

L’evento di sabato 14 segue quello dello scorso 7 novembre, a cui hanno partecipato, invece, i rappresentanti delle amministrazioni comunali e in cui si sono gettate le basi per questa importante co-progettazione di respiro europeo. Chi fosse interessato può trovare il link per l’iscrizione sulle pagine social della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni o scrivere alla mail: info@europiamo.org

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -