Istituto nautico “Giovanni Caboto”, da lunedì prossimo aperte le iscrizioni

Le novità dell'offerta formativa verranno presentate durante gli Open day previsti nei giorni 13, 21 e 29 gennaio

Il 9 gennaio apriranno ufficialmente le iscrizioni per gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado fino al termine del 30 gennaio e l’IISS “Giovanni Caboto” è pronto ad accogliere i nuovi alunni con la sua tradizione formativa ed anche tante innovative opportunità al passo con i tempi. Per conoscerle sono in programma ben tre nuove date per gli Open Day: venerdì 13 gennaio, dalle 18 alle 20.30, con la manifestazione “La notte delle grandi scoperte”; sabato 21 gennaio, dalle 16.30 alle 19; e un appuntamento speciale previsto per domenica 29 gennaio, dalle 10 alle 12.30.

Si potranno visitare gli spazi scolastici e conoscere gli strumenti essenziali della formazione di indirizzo, che si articola in quattro aree: Conduzione del Mezzo Navale (CMN ex capitani), Conduzione degli Impianti e degli Apparati Marittimi (CAIM ex macchinisti), Conduzione degli Apparati e Impianti Elettronici di bordo (CAIE) e Logistica ( per chi vuole lavorare col la logistica di tutti i trasporti mare, terra, cielo, rotaie e così via).

L’opportunità sarà, però, anche quella di scoprire l’importante novità di quest’anno, ovvero l’introduzione del Nautico con Curvatura Sportiva – con la possibilità di entrare nella squadra di sport acquatici della scuola – che si affianca ad un’altra recente innovazione legata all’inserimento dell’indirizzo Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche.

La formazione del “Caboto” si caratterizza, dunque, come sempre, per il dinamismo continuo tra l’insegnamento teorico e l’esperienza empirica, resa possibile dai laboratori specifici di materia di cui l’istituto è dotato: planetario, laboratori di fisica, chimica, elettronica, Sala Macchine virtuale – per la simulazione di un percorso attraverso gli apparati marittimi tramite casco Oculus ed un joystick (tipo PSP); Sala del Simulatore di Navigazione di classe A e la Stazione Meteorologica.

“Il Caboto, che ho l’onore di dirigere da qualche anno, è un Istituto all’avanguardia per la specificità dei laboratori presenti che rappresentano un’opportunità formativa in grado di coniugare la teoria e la pratica. Inoltre è molto importante il riscontro sul dato occupazionale post diploma: un dato che conferma la solida preparazione degli alunni in uscita, preparazione accompagnata da un’attenzione spiccata alla crescita globale delle alunne (ormai numerose) e degli alunni, nonchè da una ricco ventaglio di arricchimento dell’offerta formativa attraverso i tanti progetti extracurriculari” – spiega la Dirigente scolastica dell’IISS “G. Caboto”, prof.ssa Maria Rosa Valente.

Intanto continua la campagna #choosecaboto sui canali socialFacebook e Instagram – per raccontare la vita dell’istituto scolastico con nuove articolazioni #porteaperte, #seakeywords e #candoit: tre opportunità di restituire, anche dalla diretta voce degli studenti, la vivacità delle tante inziative, progetti e appuntamenti culturali che vanno ad accrescere e completare l’esperienza scolastica. Per tutte le informazioni necessarie, inoltre, la scuola vanta anche un sito istituzionalewww.istitutocaboto.edu.itricco e aggioranto.

L’Istituto Caboto dal 1854 ad oggi si è caratterizzato per aver favorito nei suoi allievi la formazione di un DNA tipico della cultura marinara: ricco di conoscenze solide, strutturate e spendibili in tutti gli ambiti della vita e del lavoro. Scegliere l’Istituto “G. Caboto” significa, quindi, entrare in una comunità permanente che cresce e si alimenta delle esperienze professionali e umane delle donne e degli uomini che la costituiscono: #chooseCaboto.

Facebook: https://www.facebook.com/NauticoCabotoGaeta

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -