Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Fare luce sulla presenza di stazioni di polizia cinese in Europa”

"Si invita il governo cinese a garantire libertà come sancito dalla Costituzione e dal diritto internazionale dei diritti umani"

“A Strasburgo nei giorni scorsi abbiamo votato, come Lega Gruppo Id, a favore di una risoluzione di condanna contro le limitazioni delle libertà di espressione, la libertà di riunione, la libertà di stampa e i social media in Cina. Allo stesso tempo si invita il governo cinese a garantire tali libertà come sancito dalla Costituzione e dal diritto internazionale dei diritti umani.  Non solo, abbiamo espresso anche preoccupazione per le notizie che giungono rispetto alla presenza di stazioni di polizia cinesi presenti in numerosi Stati membri dell’Ue. La risoluzione esorta la Cina a porre immediatamente fine alla repressione e all’intimidazione dei manifestanti pacifici nonché a garantire i diritti fondamentali per tutti.

Il testo ribadisce la propria preoccupazione per il fatto che, durante la sua visita in Cina, le autorità cinesi non hanno consentito all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet di avere pieno accesso alle organizzazioni indipendenti della società civile e ai difensori dei diritti umani; si esorta l’UE e gli Stati membri a fornire protezione e sostegno agli attivisti per i diritti umani e la democrazia in Cina. Inoltre si accoglie con favore la decisione di prorogare le sanzioni contro le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang fino all’8 dicembre 2023 e viene ribadita la richiesta di ulteriori sanzioni dell’UE nei confronti di funzionari ed entità cinesi responsabili di crimini contro l’umanità.

Infine condividiamo la preoccupazione riguardo alle recenti rivelazioni sulla presenza di stazioni di polizia cinesi presenti in numerosi Stati membri dell’UE e nel mondo. Si invita la Commissione europea, il Consiglio e le forze dell’ordine nazionali a garantire con urgenza un buon coordinamento per far luce su tali pratiche, intraprendere azioni appropriate e chiudere tutte le stazioni di polizia cinesi all’estero; inoltre si sollecitano l’UE e gli Stati membri a identificare e porre fine a qualsiasi via che faciliti le campagne di repressione transnazionale della RPC, in particolare nei confronti dei membri della diaspora”. Lo afferma l’europarlamentare della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -