Aprilia – Affido Familiare: un’esperienza temporanea, un aiuto per la vita

Si è svolto giovedì scorso il seminario conclusivo del progetto di promozione realizzato dal consultorio diocesano

Si è svolto giovedì 15 dicembre 2022 nell’aula consiliare “Luigi Meddi”, il Seminario Conclusivo del progetto di promozione dell’Affido Familiare “Una famiglia per crescere” realizzato dal consultorio diocesano “Centro Famiglia e Vita” in convenzione con il Distretto Socio sanitario LT1 comprendente i comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, per costituire il Servizio Affido. Alla presenza degli assessori Francesca Barbaliscia di Aprilia, Carlo Carletti di Cisterna e della delegata di Cori Annamaria Tebaldi, gli operatori hanno presentato i risultati del progetto. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, che  hanno reso difficoltosa la comunicazione tradizionale con l’uso di volantini e locandine cartacee, la diffusione attraverso i social ed i mezzi di informazione, oltre al sostegno di due personaggi pubblici come Paolo Belli, musicista e conduttore di programmi Rai, personalmente coinvolto in esperienze di affido, e Giordana Angi cantautrice di Aprilia, hanno fatto sì che numerosi nuclei familiari siano stati sensibilizzati all’argomento “Affido”: 25 famiglie hanno risposto all’appello e di queste 20 hanno partecipato al Corso di formazione organizzato dal Centro famiglia e vita da marzo a giugno 2021.

Nella medesima occasione è stato presentato il Servizio Distrettuale Affido familiare del Distretto Lt1, composto, come da regolamento regionale, da un coordinatore, un componente della Asl, operatori rappresentanti dei servizi sociali e due rappresentanti del terzo settore. Il servizio si è occupato di incontrare le famiglie partecipanti al corso ed anche quelle inviate dall’ Associazione “M’ama Lazio”.  E’ stato così costruito un Database di famiglie disponibili ad accogliere minori in temporanea situazione di difficoltà personale e familiare, bambini che spesso si trovano collocati presso case famiglia e ai quali, con questa progettualità, si cerca di garantire il diritto a vivere in una famiglia, ed ottenere così, come testimoniato in occasione del seminario da un ragazzo oramai ventenne che ha sperimentato un percorso di affidamento etero familiare, “ la serenità per impegnarmi e realizzare i miei sogni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -