Sicurezza stradale, approvato il progetto di collegamento tra via Flacca e via dei Frassini

Il nuovo svincolo permetterà di snellire e agevolare la circolazione, aumentando il livello di sicurezza dei cittadini

Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Leccese finalizzati al miglioramento della viabilità e delle condizioni di sicurezza delle reti viarie.

È stato approvato, con Deliberazione di Giunta comunale, il progetto esecutivo di intervento di manutenzione e messa in sicurezza della Via Flacca, mediante la realizzazione di un collegamento stradale con Via dei Frassini, che permetterà di incrementare il livello di efficienza della viabilità veicolare e pedonale, in un tratto molto trafficato in cui, negli ultimi anni, si sono registrati numerosi incidenti stradali.

Il nuovo svincolo permetterà di snellire e agevolare la circolazione, aumentando il livello di sicurezza dei cittadini, dotando la zona al tempo stesso di un rinnovamento dell’arredo urbano, dell’illuminazione, di impianti di raccolta delle acque piovane e della pavimentazione stradale.

L’esecuzione dell’opera non comporterà alcun onere finanziario per il Comune, in quanto il costo complessivo di € 119.629,59 sarà sostenuto dalla Regione Lazio per il tramite dell’Astral, con la quale è stata sottoscritta un’apposita convenzione per interventi relativi alle sedi stradali anche su strade comunali.

Il progetto si pone in continuità con quanto già prodotto nei mesi scorsi dall’Amministrazione Mitrano, quando la Via Flacca era stata interessata da lavori di messa in sicurezza in zona Belvedere Conca e in prossimità dell’incrocio con i quartieri residenziali di Via degli Eucalipti e Via Maresca, tramite attraversamenti pedonali rialzati. La sopraelevazione persegue infatti il duplice obiettivo di favorire il passaggio dei pedoni e di ridurre la velocità dei veicoli in transito, così da limitare potenziali situazioni di pericolo.

Con lo stesso intento, nei giorni scorsi sono stati realizzati due nuovi attraversamenti pedonali rialzati: il primo sempre sulla Via Flacca, nei pressi di Via Canzatora, il secondo in Via Lungomare Caboto, in zona Piaja-Calegna.

«La sicurezza – ha commentato il Sindaco, Cristian Leccese – rappresenta un bene primario e irrinunciabile, e per la nostra Amministrazione è fondamentale innalzarne il livello. Per questo, riteniamo indispensabile investire anche sulla sicurezza stradale, in modo particolare in alcuni specifici nodi viari e nei tratti più trafficati, nei quali si configura la necessità di intervenire con azioni volte a migliorare l’efficienza della viabilità pedonale e veicolare. La realizzazione del nuovo svincolo, che collegherà direttamente la Via Flacca a Via dei Frassini, consentirà sia di agevolare la circolazione stradale che di potenziare la sicurezza dei veicoli, creando una connessione con un tratto urbano e snodo nevralgico della nostra Città, vista la presenza di abitazioni, scuole e attività commerciali. Al tempo stesso, verrà operata anche una riqualificazione del quartiere, attraverso la rigenerazione dell’arredo urbano. In centro così come nelle zone periferiche, Gaeta è Città da vivere!».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -