Strategia Nazionale Aree Interne dei Lepini: domani il seminario informativo

Il presidente Briganti: "Investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio"

Si chiama “I Lepini nella Strategia Nazionale delle Aree Interne” il seminario illustrativo che si svolgerà presso l’auditorium San Michele Arcangelo di Sezze domani, venerdì 18 novembre a partire dalle 10:30. Il territorio del Monti Lepini è stato inserito di recente nella programmazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI 2021-2027): “Questa – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – è una notizia davvero importante per i Lepini perché permetterà di attivare investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità”.

Proprio le nuove modalità di governance locale multilivello del progetto sono orientate ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato per la promozione e lo sviluppo locale, le sfide demografiche e a dare risposte ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica: “La Strategia Nazionale per le Aree Interne – ha proseguito Briganti – delinea una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che punta a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese. In questa ottica, il progetto dei Lepini sulle Strategia Nazionale delle Aree Interne, caratterizzato per i contenuti di sostenibilità ambientale, rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio in settori chiave come welfare, sanità, istruzione, formazione, infrastrutture e mobilità”.

Il presidente Briganti: “Investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio”

Lo stesso Briganti introdurrà il seminario, seguito dai saluti istituzionali di Lidano Lucidi, sindaco di Sezze, di Onorato Nardacci, Commissario XIII Comunità Montana dei Monti Lepini, e di Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina. Tante anche le relazioni (Valeria Raffaele, Dirigente Regione Lazio Area Programmazione delle Politiche per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale; Carola De Angelis, Dirigente Lazio Innova – Fondi ESI e Assistenza Tecnica; Emanuela Todini, Architetto Esperta Sviluppo Locale; Massimo Bagarani, Economista; Lorenzo Marcolini, Esperto Sviluppo Locale e Agronomo; Maurizio Apicella, Capitale Lavoro – Dirigente Area Innovazione e inclusione socio-economica), mentre le conclusioni saranno affidate ad Enrica Onorati, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -