Stop della discarica di Viterbo all’immondizia pontina: in arrivo una nuova emergenza rifiuti

L'unica discarica disponibile del Lazio è al limite della capienza e da metà novembre non potrà più accettare conferimenti da altre province

Siamo alla vigilia di una nuova emergenza rifiuti in provincia di Latina? Nei giorni scorsi, infatti, la società responsabile della discarica di Viterbo ha reso pubblico, in una nota, che a partire da metà novembre ‘bloccherà i conferimenti degli Ato non provenienti da Viterbo e Rieti’.

Niente più immondizia fuori provincia, quindi, compresa ovviamente quella prodotta dai cittadini della provincia pontina. La motivazione è da ricercare nelle volumetrie ormai in esaurimento del sito, che allo stato attuale è l’unico che serve tutto il Lazio.

In questo moment, infatti, le discariche aperte nella nostra Regione sono due; l’altra è quella di Albano Laziale, che fu riaperta con una ordinanza dall’ex sindaco di Roma Virginia Raggi e poi prorogata dall’attuale sindaco Roberto Gualtieri. Lì, però, si possono conferire solo i rifiuti della capitale.

Facile capire, quindi, come la decisione della discarica di Viterbo avrà forti ripercussioni sul resto della regione. Se gli impianti Tbm della Rida Ambiente di Aprilia e della Csa di Castelforte non potranno più conferire nella Tuscia, la provincia di Latina, ma il discorso vale anche per quella di Frosinone, avranno una brutta gatta da pelare…

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -