Cisterna a Parma per l’incontro annuale “Ready”

Presso il complesso monumentale di San Paolo, il 13 e 14 ottobre scorsi si è celebrata la giornata internazionale contro l’omolesbotransfobia

Presso il complesso monumentale di San Paolo, il 13 e 14 ottobre scorsi, il Comune di Parma ha ospitato il consueto Incontro annuale dalla Rete Ready per parlare di temi e strumenti da mettere in campo in ambito nazionale per la celebrazione della giornata internazionale contro l’omolesbotransfobia, 17 maggio 2023, e per presentare delle candidature dei singoli enti per ospitare l’incontro annuale 2023.
A rappresentare il Comune di Cisterna era presente l’assessore alla cultura e diritti LGBT Maria Innamorato. Durante la prima giornata si sono tenuti gli importanti, sul tema dello stato di fatto sulla tutela dei diritti, Mattia Peradotto direttore dell’UNAR  (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Terry Reintje deputata del Parlamento Europeo e copresidente dell’Intergruppo LGBT, oltre ad esponenti politici locali con deleghe alle pari opportunità.

La conclusione dei lavori della prima delle due giornate è stata affidata al racconto a cura di Giorgio Bozzo, produttore, autore televisivo e giornalista, dei 50 anni di movimento Lgbt in Italia, dalla prima manifestazione omosessuale in Italia nel Terry 1972 fino ai giorni nostri. La seconda giornata ha affrontato gli aspetti giuridici come il riconoscimento legale dei figli delle coppie omogenitoriali a cura dell’avvocato dell’Associazione Rete Lenford Danila Brugnoli, a seguire l’intervento della vice presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Milano Monica Romano che ha parlato di inclusione delle persone non binarie nei servizi degli Enti.

Il prof Angelo Schillaci, ha concluso i lavori, spiegando l’attuale situazione della legge contro l’omolesbotransfobia e prospettato le azioni possibili che gli enti locali possono attuare per contrastare i crimini d’odio. Si sono, inoltre, tenute le votazioni per la scelta della città che il prossimo anno accoglierà l’incontro nazionale della Rete Ready e il tema comune da affrontare. La città più votata è stata Prato mentre il tema scelto è stato “La prevenzione del bullismo omotransfobico nelle scuole”. «È stato un importante confronto tra i comuni per lo scambio delle buone pratiche amministrative – ha commentato l’assessore Maria Innamorato -, un momento di arricchimento culturale e amministrativo che ci farà trovare preparati sulle tematiche dei diritti civili, per i quali la strada è ancora lunga ma che il Comune di Cisterna di Latina ha già intrapreso».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -