Cisterna a Parma per l’incontro annuale “Ready”

Presso il complesso monumentale di San Paolo, il 13 e 14 ottobre scorsi si è celebrata la giornata internazionale contro l’omolesbotransfobia

Presso il complesso monumentale di San Paolo, il 13 e 14 ottobre scorsi, il Comune di Parma ha ospitato il consueto Incontro annuale dalla Rete Ready per parlare di temi e strumenti da mettere in campo in ambito nazionale per la celebrazione della giornata internazionale contro l’omolesbotransfobia, 17 maggio 2023, e per presentare delle candidature dei singoli enti per ospitare l’incontro annuale 2023.
A rappresentare il Comune di Cisterna era presente l’assessore alla cultura e diritti LGBT Maria Innamorato. Durante la prima giornata si sono tenuti gli importanti, sul tema dello stato di fatto sulla tutela dei diritti, Mattia Peradotto direttore dell’UNAR  (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Terry Reintje deputata del Parlamento Europeo e copresidente dell’Intergruppo LGBT, oltre ad esponenti politici locali con deleghe alle pari opportunità.

La conclusione dei lavori della prima delle due giornate è stata affidata al racconto a cura di Giorgio Bozzo, produttore, autore televisivo e giornalista, dei 50 anni di movimento Lgbt in Italia, dalla prima manifestazione omosessuale in Italia nel Terry 1972 fino ai giorni nostri. La seconda giornata ha affrontato gli aspetti giuridici come il riconoscimento legale dei figli delle coppie omogenitoriali a cura dell’avvocato dell’Associazione Rete Lenford Danila Brugnoli, a seguire l’intervento della vice presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Milano Monica Romano che ha parlato di inclusione delle persone non binarie nei servizi degli Enti.

Il prof Angelo Schillaci, ha concluso i lavori, spiegando l’attuale situazione della legge contro l’omolesbotransfobia e prospettato le azioni possibili che gli enti locali possono attuare per contrastare i crimini d’odio. Si sono, inoltre, tenute le votazioni per la scelta della città che il prossimo anno accoglierà l’incontro nazionale della Rete Ready e il tema comune da affrontare. La città più votata è stata Prato mentre il tema scelto è stato “La prevenzione del bullismo omotransfobico nelle scuole”. «È stato un importante confronto tra i comuni per lo scambio delle buone pratiche amministrative – ha commentato l’assessore Maria Innamorato -, un momento di arricchimento culturale e amministrativo che ci farà trovare preparati sulle tematiche dei diritti civili, per i quali la strada è ancora lunga ma che il Comune di Cisterna di Latina ha già intrapreso».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -