Latina, asilo nido verso l’internalizzazione, Censi incontra i sindacati: «Tutela dei lavoratori priorità»

Il Comune prosegue il confronto sulla gestione del servizio, con l’obiettivo di rafforzare gli asili nido pubblici e ampliare il tempo pieno

Prosegue il percorso verso l’internalizzazione di un asilo nido del Comune di Latina. Questa mattina l’assessore all’Istruzione Federica Censi ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per fare il punto sulla proposta di delibera che sarà votata nel prossimo Consiglio comunale.

Il confronto con commissione e sindacati

Secondo l’assessore, il percorso è iniziato subito dopo il suo insediamento in giunta ed è stato condiviso con la commissione Pubblica istruzione, gli uffici comunali e le organizzazioni sindacali.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati anche i temi legati al personale e alle prospettive occupazionali connesse al passaggio alla gestione diretta del servizio.

Primo passo per riorganizzare i servizi educativi

Censi sottolinea che l’internalizzazione rappresenta il primo passo di un percorso più ampio di riorganizzazione dei servizi educativi per l’infanzia.

L’obiettivo è ottimizzare la spesa pubblica, innalzare gli standard del servizio alle famiglie e garantire un controllo diretto sulla qualità pedagogica.

Potenziamento del tempo pieno

Durante l’incontro è stato comunicato anche il potenziamento del servizio attraverso l’ampliamento dell’offerta del tempo pieno.

Per l’amministrazione, la gestione pubblica degli asili nido deve assicurare maggiore continuità educativa, uniformità degli standard qualitativi e valorizzazione delle professionalità interne all’ente.

«Massima attenzione ai livelli occupazionali»

«La tutela dei lavoratori rappresenta una priorità assoluta», ha dichiarato Censi, assicurando che ogni scelta sarà assunta nel rispetto delle norme e con attenzione alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

L’assessore ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro e per gli apprezzamenti ricevuti dai rappresentanti sindacali sulla scelta di procedere con l’internalizzazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Estate, stop ai mezzi pesanti sulla Flacca e sull’Appia: firmato il decreto del Prefetto

Dal 1 luglio divieto di circolazione per i mezzi pesanti e pericolosi su SR213 e SS7. Stop anche alle competizioni sportive su strada

Rifiuti abbandonati a Terracina, 15 verbali della Polizia Locale: multe fino a 3mila euro

Controlli intensificati contro gli abbandoni di rifiuti: nuove telecamere saranno installate nelle zone più colpite

PNRR Sanità, la Asl Latina completa tutti gli interventi: investiti oltre 72 milioni senza modificare i progetti

Con il completamento delle ultime Case della Comunità la Asl di Latina raggiunge tutti gli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa

Frana sulla Penitro-Castellonorato, dal 26 giugno riapre la strada a senso unico alternato

La Provincia revoca la chiusura totale dopo i primi interventi. Traffico regolato da semaforo e limite di velocità di 30 chilometri orari

Terracina punta sul turismo digitale: 75mila euro per gemello virtuale e totem intelligenti

Il Comune è tra i 34 enti del Lazio ammessi al finanziamento regionale con il progetto “Terracina Digital Twin & Totem”

Aprilia – Un progetto di rigenerazione per il Parco dei conigli

L'iniziativa è di Terralia APS, fondata da Greta De Min, 25 anni, laureata in Scienze Ambientali. La presentazione sabato 27 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -